Aree pubbliche 11 Febbraio 2022

L’area fitness ad Antignano si rinnova, attrezzature anche per chi è sulla sedia a rotelle

Livorno 11 febbraio 2022

Il campino sul viale di Antignano, nella zona dei giardinetti tra lo Scoglio delle Ballerina e la spiaggia di Calalonga,  attrezzato dal Comune per lo svolgimento di attività fisica oltre un decennio fa, attira un numero sempre più grande di utilizzatori (un migliaio al giorno), grazie anche alla buona disponibilità nelle vicinanze di parcheggi per auto, moto e bici.

Le attuali postazioni fitness si presentano però in pessime condizioni a causa delle intemperie e della vicinanza al mare. L’intensa azione dei raggi ultravioletti e l’aerosol marino ne hanno infatti determinato il rapido invecchiamento, con costi di manutenzione che hanno oramai ampiamente superato i costi di impianto.

Il percorso di rinnovamento che l’Amministrazione comunale ha deciso di portare avanti prevede un maggior numero di postazioni di allenamento (dalle attuali 14 ad almeno 25), l’introduzione di elementi metallici di maggior resistenza e durata, più snelli e quindi meno impattanti visivamente.

Per garantire l’equilibrio con il luogo, la disposizione degli elementi manterrà intatti gli attuali scorci e coni prospettici di visuale libera, attentamente studiati.

Taluni attrezzi saranno orientati in modo da consentire l’esecuzione degli esercizi osservando il mare o i punti più interessanti del paesaggio circostante, seguendo comunque le dettagliate prescrizioni della Soprintendenza.

Le attrezzature saranno stabilmente ancorate al suolo e sotto di esse, se richiesto dalla normativa, sarà posizionata una pavimentazione antitrauma in granuli di gomma EPDM (resistente agli agenti atmosferici) del medesimo colore del fondo, quindi principalmente verde per armonizzarsi con il prato, talora con disegni color pastello utili a definire ulteriori esercizi fitness.

Per garantire la più ampia accessibilità, saranno introdotti elementi ergonomicamente evoluti, con impugnature a varie altezze, per consentire l’allenamento contemporaneo a più utenti, anche su sedia a rotelle.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione