L’Assessore al porto Barbara Bonciani partecipa alla settima edizione di Shipping 4.0 il forum in programma a Bruxelles alla sede del Parlamento Europeo
Livorno 13 aprile 2023 – L’Assessore al porto Barbara Bonciani partecipa alla settima edizione di Shipping 4.0 il forum in programma a Bruxelles alla sede del Parlamento Europeo
Innovazione, tecnologia, digitalizzazione, logistica, transizione ecologica. Sono i temi al centro della settima edizione di “Shipping 4.0.” il forum in programma a Bruxelles domani, giovedì 13 aprile presso la sede del Parlamento Europeo.
Il programma https: www.shipping4.0.it
È possibile iscriversi partecipando attraverso il collegamento in streaming.
Le tematiche in discussione fanno riferimento alle tendenze del settore del trasporto marittimo, in particolare nell’ambito della sostenibilità ambientale. Molte compagnie di navigazione hanno investito in fonti di energia rinnovabile, come l’energia eolica e solare, e stanno adottando nuove alternative di carburante, come l’idrogeno e i biocarburanti.
Un’altra tendenza che probabilmente plasmerà il futuro del settore dei trasporti marittimi è l’uso delle tecnologie digitali. Dalle navi e dai droni autonomi ai sistemi di gestione della catena di approvvigionamento basati su blockchain, le tecnologie digitali sono destinate a trasformare il modo in cui le merci vengono trasportate e tracciate. Ciò dovrebbe migliorare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare la sicurezza nel settore.
In questo ambito, risulta importante portare il punto di vista delle città-porto , in particolare l’esperienza di Livorno, sia sul piano della relazione città-porto sulle tematiche afferenti alla sostenibilità ambientale e all’innovazione.
“Credo sia importante portare il punto di vista delle città-porto nel dibattito internazionale relativo all’evoluzione del settore del trasporto marittimo” afferma l’assessora al Porto Barbara Bonciani che sarà collegata in remoto.
“In ambito euromediterraneo i porti sono collocati all’interno dei contesti urbani. Ciò rende necessario un dialogo più strutturato fra città, porti e stakeholder del settore marittimo sui temi di interesse comune, di cui la sostenibilità ambientale e i processi di digitalizzazione e innovazione sono centrali. Dal punto di vista dell’innovazione – prosegue l’Assessora – applicata alla tutela del mare, alla sicurezza della navigazione e alla digitalizzazione dei processi , Livorno vanta la presenza del CITEM -Centro per l’Innovazione e le tecnologie del mare, che con i propri centri di ricerca ha già fornito risposte importanti alla gestione delle tematiche oggetto del convegno”.