Eventi 1 Marzo 2020

L’associazione Cambiamenti organizza “Ripercorrendo l’Acquedotto Leopoldino”

Arcate acquedotto leopoldino a Parrana San Martino

Arcate acquedotto leopoldino a Parrana San Martino

Livorno 1 marzo 2020 – L’associazione culturale Cambiamenti organizza RiperCORRENDO l’Acquedotto Leopoldino, che si svolgerà nelle giornate del 2 e 3 Maggio 2020.

E’ una manifestazione sportivo culturale atta a valorizzare l’opera architettonica dell’Acquedotto Leopoldino che dalle Sorgenti di Colognole giungeva al Cisternone di Livorno e quindi valorizzare in oltremodo la passeggiata che avrebbe dovuto ripercorrere tutto l’acquedotto.

La manifestazione interesserà il Comune di Collesalvetti e il Comune di Livorno, nella giornata del 2 Maggio con l’ausilio dell’ASD Orienteering di Livorno verrà effettuata una passeggiata, non competitiva, che vedrà il trasporto di un ampolla con l’acqua dalle sorgenti di Colognole fino al Cisternone dove ci saranno le autorità dei 2 comuni e della ASA spa, ad accogliere i partecipanti e quindi a riversare l’acqua dell’ampolla nella cisterna della città. La camminata verrà svolta in frazioni di staffetta ognuna pari a circa 5 km per un totale di 20km.

Nella giornata del 3 Maggio con l’ausilio dell’ ASD Sempre di Corsa, presso il Cisternino di Pian di Rota, verrà svolta una gara podistica competitiva, inserita nel Trofeo Podistico Livornese, e una non competitiva, con partenza e arrivo dal Cisternino e passaggio agli Ex Bagni Pubblici della Puzzolente per un totale pari a 10km. Sempre nella stessa giornata verrà svolta una campestre per bambini organizzata con l’ausilio dell’ASD Libertas Runners Livorno.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Livorno, dal Comune di Collesalvetti, dal CONI e dell’ASA.

CONDIVIDI SUBITO!