Aamps domani in sciopero (con blocco degli straordinari per 4 giorni)
La raccolta porta a porta ordinaria non verrà garantita
Quattro giorni di blocco degli straordinari dei Lavoratori AAMPS e una intera giornata di sciopero. Ecco i comunicati della RSU AAMPS e della Cgil
RSU AAMPS:
“I lavoratori di AAMPS hanno deciso proclamare uno stato di agitazione che porterà al blocco degli straordinari dall’Il dicembre al 14 dicembre e una intera giornata di sciopero per il giorno 13 dicembre.
A questa decisione si è arrivati vista la TOTALE assenza di discussione tra le Rappresentanze Sindacali Unitarie e la Direzione Aziendale, su temi che, ormai da molto tempo, chiediamo di affrontare per cercare di trovare soluzioni, quali:
1) Disorganizzazione del servizio di raccolta Porta a porta.
2) Esternalizzazioni di servizi o parti di essi.
3) Violazione delle norme di sicurezza.
4) Mancata stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato in lavoratori a tempo indeterminato.
5) Mancata tutela dei lavoratori diventati inidonei per cause di servizio.
6) Licenziamento di lavoratori.
Questi punti sono stati TUTTI portati all’attenzione della Direzione, rea MAI sono state trovate soluzioni alle questioni citate, cercando spesso di far ricadere le colpe alle stesse Organizzazioni Sindacali e alle R.S.U.
Per questo vorremmo chiedere scusa ai Cittadini Livornesi per le difficoltà che si potranno venire a creare durante questo stato di agitazione.
Lo chiediamo sapendo quanto i Cittadini di Livorno stanno sopportando per colpa di scelte cadute su tutti: Cittadini e lavoratori di AAMPS compresi”
FP CGIL Livorno, Giovanni Golino
“Manifestazione sindacale per il 13 dicembre 2018 .
A seguito del dilatorio e conflittuale comportamento dell’Azienda A.Am.P.S. SpA , che ha disatteso le più significative e giuste rivendicazioni dei lavoratori procedendo in via unilaterale alla:
· Privatizzazione dei Servizi di raccolta PaP;
· Violazione di norme di Sicurezza contenute nel CCNL;
· Elusione delle norme in materia di rapporti di lavoro e di contrasto alla precarietà, a partire dal c.d. Decreto Dignità-Di Maio;
· Licenziamento di lavoratori, nonostante questi fossero idonei alla mansione;
· Non ottemperanza della programmata manutenzione dell’impianto TVR;
i lavoratori dell’A.Am.P.S. si riuniranno in Presidio Sindacale presso Piazza del Municipio, di fronte Palazzo Civico dalle ore 08:30 sino alle ore 14:00 del giorno in oggetto”.
Aamps in serata di ieri ha reso noto che: “Il servizio di raccolta non sarà regolare. Si invita la cittadinanza a non esporre i rifiuti sul suolo pubblico come previsto dal calendario del PAP per il giorno di giovedì ma di esporli nel turno successivo di raccolta per le singole tipologie di rifiuto. Saranno garantiti solo i servizi minimi essenzialI per gli ospedali, le scuole, le caserme, i mercati“.