Aree pubbliche 18 Aprile 2018

Lavori in via Montebello, Interessato il tratto tra via del Fantasia e via Pisacane

Livorno, 18 aprile 2018 – Partiranno domani, giovedì 19 aprile, i lavori di riqualificazione delle aree di sosta lungo via Montebello, che prevedono una nuova pavimentazione dei parcheggi realizzata con materiali drenanti (masselli inerbanti), che lasciano il terreno permeabile alle acque meteoriche, in modo da favorire l’assorbimento sul posto e il ricambio naturale.

L’intervento sarà realizzato su entrambi i lati del tratto di via Montebello compreso tra via del Fantasia e piazza Matteotti.

Per limitare i disagi, i lavori saranno eseguiti in due fasi.

Prima si lavorerà nel tratto che va da via del Fantasia a via Pisacane, successivamente nel tratto tra via Pisacane e piazza Matteotti.

Durante entrambi le fasi dell’intervento (l’ordinanza emanata dall’ufficio Mobilità sarà in vigore fino al 16 giugno) via Montebello rimarrà sempre aperta al traffico veicolare nella direzione che va da piazza Matteotti verso il mare.

Per quanto riguarda invece i mezzi che percorrono la direzione opposta (dal mare verso piazza Matteotti), vigerà il divieto di transito nel tratto che va da via del Fantasia a via Pisacane (in questa prima fase) e, nella seconda fase dei lavori, da via Pisacane a piazza Matteotti.

Dal punto di vista dei disagi per la circolazione, il periodo più critico è rappresentato da questa prima parte dei lavori, in quanto, con il divieto di transito posto all’altezza dell’intersezione con via del Fantasia, il reticolo di strade laterali che confluisce in via Rosa del Tirreno non è in grado di smaltire efficacemente il traffico che abitualmente percorre via Montebello verso piazza Matteotti-viale Mameli.

Pertanto, a chi non è residente in zona Montebello, si consiglia l’utilizzo di direttrici alternative (viale Nazario Sauro, corso Mazzini).

Sarà posizionata opportuna segnaletica di preavviso, con cartelli già sul viale Italia, prima dell’ingresso in via dei Funaioli, oltre che in prossimità delle altre strade interessate (via Ebat, via S. Jacopo in Acquaviva, borgo S. Jacopo, via Goito).

Per quanto riguarda i pedoni, sarà disponibile solo il tratto di marciapiede opposto a quello di volta in volta interessato dai lavori.

Nei tratti di via Montebello interessati dall’intervento, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati.

I mezzi pubblici della linea “8 R” saranno deviati lungo l’itinerario viale Italia-viale Nazario Sauro-via Caduti del Lavoro-via Roma.

CONDIVIDI SUBITO!