Aree pubbliche 11 Agosto 2019

Lavori pubblici, Sorgente: “Salvetti dica grazie Nogarin e non si pavoneggi con i 16 milioni dell’M5S”

Lavori pubblici, Sorgente: “Salvetti si pavoneggia con gli interventi 5 Stelle”

Livorno – Stella Sorgente (M5S): “Il Sindaco Salvetti ha deciso di sfruttare il lavoro di cinque anni fatto dall’amministrazione Nogarin per farsi bello agli occhi della cittadinanza sul tema delle manutenzioni stradali.

E siccome sa fare il giornalista, ha organizzato pure una conferenza stampa per raccontare cosa hanno fatto i suoi predecessori, facendolo sibillinamente passare come opera sua. Omettendo, però, di dire le parole più importanti: “grazie Nogarin””

Così la capogruppo M5S in consiglio comunale, Stella Sorgente.

“Tutti gli interventi elencati – spiega Sorgente – sono stati, infatti previsti e finanziati dalla precedente amministrazione.

E non potrebbe essere altrimenti, visto che la attuale non ha ancora firmato un proprio bilancio previsionale e dunque, di fatto, non ha ancora deciso di fare nulla

“Inoltre – prosegue Stella Sorgente – Salvetti mette in fila alcuni numeri sparsi ma si dimentica di fare le somme complete.

Il computo totale degli interventi di asfaltatura attivati dall’amministrazione 5 Stelle, infatti, è pari a 9,9 milioni di euro dato dalla somma di 4,9 dal 2014/2018 e dei 5, come dichiarato dallo stesso Salvetti, già appaltati nel 2019.

Ovvero ben 1,7 milioni in più rispetto agli 8,2 del precedente mandato PD-Cosimi, dentro i quali, tra l’altro, sono stati conteggiati anche gli interventi di asfaltatura finanziati ad-hoc in occasione del Giro d’Italia 2011, che si è concluso proprio a Livorno”.

“È utile anche ricordare – precisa Sorgente – che la precedente amministrazione, grazie a una gestione oculata delle risorse, ha lasciato in dote a Salvetti oltre 5,5 milioni di avanzo d’amministrazione da spendere in opere pubbliche.

Lui ha deciso, per ora, di utilizzarne 370 mila per lo stadio più altre piccole somme per interventi residuali e, scelta opinabile, adesso di usare soltanto 3 milioni per le strade, mentre noi avevamo programmato, già nell’approvazione del bilancio a febbraio 2019, di utilizzarli tutti per le strade (vedasi streaming del Consiglio comunale).

Quindi, se vogliamo essere onesti, il totale degli investimenti in manutenzioni stradali della giunta Nogarin quota ad oggi 12,9 milioni complessivi, che potrebbero salire a 15 se il nuovo sindaco utilizzasse tutto il tesoretto ricevuto in dote dal M5S. Se a questi si somma anche l’importo di 850 mila di lavori ancora da contrattualizzare, si arriva quasi a 16 milioni.

“Capisco – conclude la capogruppo M5S – che Salvetti, come Salvini, sia in campagna elettorale permanente.

Ma invece di mettere in piedi queste discutibili performance per tentare di pavoneggiarsi con le scelte altrui, sarebbe meglio cominciasse a dirci quale è la Livorno che vorrà e quali azioni concrete intende mettere in campo per realizzarla. A fare copia/incolla son bravi tutti”.

 

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione