Politica 29 Maggio 2026

Lavoro, Grimaldi (AVS): Alla Konecta situazione drammatica in un’area di crisi complessa. I Ministeri intervengano. Interrogazione di Avs, il caso in Parlamento

Livorno 29 maggio 2026 Lavoro, Grimaldi (AVS): Alla Konecta situazione drammatica in un’area di crisi complessa. I Ministeri intervengano. Interrogazione di Avs, il caso in Parlamento

Konecta, 76 lavoratrici in presidio davanti a TIM: “A rischio i posti di lavoro”Alla Konecta di Livorno rischiamo di restare a casa 76 persone, quasi tutte donne attorno ai 55 anni, con contratti part-time a 20 ore settimanali e anni di lavoro nel servizio clienti alle spalle. Accade in un’area di crisi industriale complessa e rischia di travolgerne la tenuta sociale. La monocommittenza con TIM ha lasciato le lavoratrici esposte a scelte imprenditoriali che hanno portato a riduzioni orarie così pesanti da impedire un reddito costante e dignitoso. La transizione digitale non può essere sinonimo di taglio del costo del lavoro. Lo dichiara Marco Grimaldi di Avs.

Ho depositato un’interrogazione: i Ministri Urso e Calderone si facciano carico di questa situazione drammatica pretendendo da Konecta un piano di continuità produttiva, riconversione e acquisizione di nuove commesse, collegato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e da TIM il congelamento di ulteriori riduzioni dei volumi del 187 affidati al sito livornese, conclude il vicecapogruppo di AVS alla Camera.

Ekom mazzini olandesi promo fino al 16 giugno
Inassociazione
Banner Aamps