Attualità 1 Giugno 2023

Lavoro: le quote disabili nelle PA passano dall’1 al 10%, approvata mozione Tenerini-Russo

Roma 1 giugno 2023 – Quote disabili nella PA passano dal 1% al 10% minimo, soddisfazione per l’emendamento Tenerini – Russo (FI)

“Esprimiamo profonda soddisfazione per l’approvazione di un emendamento, a firma Tenerini e Russo, al Decreto per il riordino della pubblica amministrazione.

L’emendamento mira a modificare la disciplina inerente la quota di assunzione delle persone con disabilità nell’ambito della pubblica amministrazione riservando a tali soggetti un numero di posti non inferiore al 10%”.

Lo dichiarano la deputata Chiara Tenerini e il deputato Paolo Emilio Russo di Forza Italia, che aggiungono:

“Il limite precedentemente previsto dalla norma, pari ad un massimo del 30%, avrebbe potuto giustificare anche la riserva di un semplice 1%.

Per questa ragione, e nel pieno rispetto della Legge 68 del 1999 in materia di garanzia del diritto al lavoro delle persone disabili;; si è reso  necessario ricondurre la discrezionalità legata alla riserva di posti di lavoro per i soggetti disabili in un range ben definito, tra una percentuale minima, cioè 10%,  ed una massima, cioè 30%”.

I due deputati concludono: ”Il tema della disabilità ci sta molto a cuore. E’ importante che i soggetti svantaggiati abbiano ampie possibilità di accesso al mondo del lavoro, in un’ottica di inclusione che rappresenta un  principio fondamentale nell’ambito di uno Stato di diritto”.

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024