Cronaca 7 ottobre 2019

Lavoro, Patto locale per formazione professionale

L’assessora regionale Grieco e l’assessore Simoncini ne hanno discusso nei giorni scorsi. Il 25 ottobre incontro pubblico aperto a imprese, agenzie formative e scuole

Livorno 7 ottobre 2019 – Gli assessori Grieco e Simoncini si sono incontrati nei giorni scorsi in Comune per discutere dell’ipotesi di un Patto locale per la formazione professionale presente nelle linee di Mandato della Giunta Salvetti.

“Un idea che vogliamo portare avanti” ha dichiarato Gianfranco Simoncini Assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno “sapendo che la competenza è regionale, ma consapevoli che un comune, che vuol essere motore dello sviluppo, deve essere protagonista, promotore dell’incontro tra esigenze formative, opportunità e bisogni delle imprese.

Un obiettivo da perseguire, sia per il futuro dei nostri giovani, ma anche per quell’opera di formazione permanente, che è un obbligo per tutti ed una necessità per coloro che sono stati o vengono espulsi dal lavoro.

Noi abbiamo il dovere di accompagnare queste persone ad una nuova occupazione, attraverso le azioni di formazione per favorire il ricambio e la qualificazione nelle imprese livornesi.

Patto che potrebbe prevedere, tra le altre, anche azioni congiunte di orientamento nella scuola per l’educazione all’auto imprenditorialità con il supporto delle categorie economiche e delle imprese locali.”

Da parte dell’Assessore regionale all’Istruzione lavoro e formazione Cristina Grieco è stata manifestata grande attenzione alla proposta, sottolineando la volontà di collaborazione con il Comune di Livorno e le azioni messe in campo in questi anni con gli interventi formativi mirati per l’Area di crisi complessa livornese e le iniziative regionali come la rete sulla formazione nella logistica, che riguarda in gran parte anche il territorio livornese.

Per lanciare il patto si è concordato che il Comune organizzerà per il 25 Ottobre un incontro pubblico dal titolo “La Formazione a Livorno”, aperto alle imprese, alle organizzazioni datoriali e sindacali, alle agenzie formative ed alle scuole, nel quale saranno presentate tutte le iniziative in corso su Formazione continua, apprendistato, alternanza scuola lavoro, oltre alle misure previste nel recente Patto per lo sviluppo.

Nelle prossime settimane si aprirà inoltre il tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per arrivare alla stipula del Patto a breve.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento