Comune di Livorno 30 Novembre 2017

Le assunzioni in Comune, il punto della situazione

Questo il quadro delle nuove assunzioni in Comune ad oggi.

L’emergenza post-alluvione ha reso necessario aumentare straordinariamente l’organico. Si prevede l‘assunzione a tempo determinato per un anno di un ingegnere idraulico, 3 unità C-profilo tecnico e un unità profilo C amministrativo che andranno ad operare nel nuovo Dipartimento 1 bis istituito per i lavori pubblici e la gestione dell’emergenza post alluvione, Infrastrutture Stradali e Spazi aperti.

“Sul fronte delle politiche del personale stiamo lavorando da tempo sul contratto decentrato che, auspichiamo, venga siglato a breve dai sindacati – spiega l’assessore Martini- Sul piatto l’Amministrazione ha messo moltissimo, e per dare stabilità agli impegni auspichiamo pertanto di poter siglare un contratto biennale. Tra essi vi sono lo stanziamento di 2300 euro per ogni agente di Polizia Municipale per la pensione integrativa, a valere sui proventi delle sanzioni al codice della strada (importo di gran lunga più alto tra quelli previsti nella maggior parte dei comuni), il riconoscimento di un indennità a chi svolge attività di front office, la possibilità di far partire nuove progressioni orizzontali per 150.000 euro che si aggiungono a quelle già fatte negli scorsi anni per un totale di oltre 500.000 euro”.

L’assessore ha fatto anche il punto sulle assunzioni già completate: “Questo mese ha assunto 4 D amministrativi, un ingegnere trasportista e un operaio; stanno per entrare in servizio 6 nuovi vigili, abbiamo assunto due maestre e siamo in procinto di bandire un concorso per maestre da 0-6 anni per 11 posti. Sono stati prorogati inoltre tutti i rapporti dei lavoratori a tempo determinato in corso, sia per la vigilanza urbana che per gli amministrativi del settore entrate, sono state assunte le professionalità (assistenti sociali ed amministrativi) per il Progetto S.I.A. e assunti i primi 14 lavoratori di pubblica utilità (dei 28 complessivi) per il riordino degli archivi comunali”.

In aggiunta al piano assuntivo per il 2018, l’Amministrazione prevede poi di reperire ulteriori risorse per implementare ulteriormente le assunzioni a tempo indeterminato “Ad oggi dobbiamo però attendere gli esiti della manovra finanziaria , e soprattutto, della contrattazione nazionale per il comparto enti locali – precisa Martiniche dovrebbe comportare un aumento salariale pari circa a 85 euro a dipendente. Per questo siamo stati costretti ad accantonare 1.200.000, visto che non sappiamo ancora se e quanto il Governo stanzierà per gli aumenti. In aggiunta a questo abbiamo assunto 28 lavoratori di pubblica utilità per il riordino degli archivi sulla base di un bando regionale del 2016 per l’area di crisi. L’auspicio – conclude l’assessore – è ovviamente di poter dar seguito anche a questo progetto che purtroppo perònon è stato rifinziato dalla regione nel 2017″.