Le celebrazioni per la Festa di S. Giulia, patrona di Livorno
Livorno 20 maggio 2020 – A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile organizzare i festeggiamenti di Santa Giulia, Patrona di Livorno, secondo le modalità tradizionali.
Tuttavia, allo scopo di omaggiare la Santa che benedirà dalle acque il suo popolo, è stato convenuto di allestire per la sera di giovedì 21 maggio una processione “simbolica” in mare, che non comporti alcun assembramento di persone alla partenza, all’arrivo e in acqua.
Video – Processione di Santa Giulia, patrona di Livorno La benedizione del Vescovo Simone Giusti e le parole del sindaco Luca Salvetti
Funzioni religiose sono poi in programma il giorno successivo, venerdì 22 maggio, al Santuario di Montenero e nelle parrocchie della città.
Le iniziative, organizzate dalla Diocesi di Livorno in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sono state approvate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Processione “simbolica” di giovedì 21 maggio
La partenza della Processione “simbolica” di giovedì 21 maggio è prevista per le ore 21.15 dagli Scali Finocchietti.
Ad aprire il corteo di barche autorizzate, guidate da un gommone della Polizia di Stato, sarà l’imbarcazione dei Vigili del Fuoco, che trasporterà le Reliquie della Santa, con a bordo il vescovo Simone Giusti e il sindaco Luca Salvetti.
Seguirà l’imbarcazione della Polizia Municipale, con il Gonfalone della Città portato dalla comandante Annalisa Maritan e da un vigile in alta uniforme (essendo di dimensioni maggiori, la barca della Polizia Municipale si inserirà nel corteo più avanti, all’altezza della Fortezza Nuova).
A seguire un’imbarcazione della Capitaneria di Porto (Guardia Costiera) che ospiterà due operatori sanitari, per omaggiare simbolicamente la categoria per il lavoro svolto in questo periodo.
Chiuderà il corteo un gommone della Guardia di Finanza.
Dopo la partenza dagli scali Finocchietti, le barche navigheranno lungo i Fossi Medicei, in direzione della Fortezza Nuova, per poi costeggiare il Pontino, il ponte sotto piazza della Repubblica, il Mercato Centrale, piazza Cavour, e concludere con l’ingresso in Darsena Vecchia e l’accosto presso l’emiciclo delll’Andana degli Anelli (durata della navigazione intorno ai 40 minuti).
Durante la traversata tutti i partecipanti indosseranno la mascherina ed i guanti (anche come esempio per la collettività), e rispetteranno la distanza interpersonale di un metro (distanza consentita dal protocollo dei passeggeri per la navigazione marittima).
All’arrivo, previsto per le ore 21.50 all’Andana degli Anelli, sbarcheranno prima il Sindaco e il Vescovo con le Reliquie, e via via gli equipaggi delle altre imbarcazioni.
Dopo il Suono delle Sirene delle navi attraccate in porto, si terrà la Benedizione officiata da Mons. Giusti.
Sia alla partenza, sia durante il percorso lungo i canali, sia all’arrivo, vige assoluto divieto di assembramenti, pena sanzioni amministrative.
Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta televisiva, a partire dalle ore 21.15 sull’emittente locale Telegranducato.
Al termine della cerimonia le Reliquie, in forma strettamente privata, saranno portate al Santuario di Montenero, scortate da agenti motociclisti della Polizia Municipale.
Funzioni religiose di venerdì 22 maggio
Alle ore 10.00 di venerdì 22 maggio, al Santuario di Montenero, Messa Solenne celebrata dal Vescovo Simone Giusti con il Clero della Diocesi e la Deputazione di Santa Giulia. Per motivi legati all’emergenza sanitaria, la cerimonia si terrà sul piazzale–sagrato del Santuario (in caso di pioggia nell’Aula Mariana).
Nel pomeriggio ogni singola parrocchia cittadina celebrerà per i propri fedeli la Santa Messa Patronale.
Alle ore 19.00, in diretta televisiva su Granducato, Santa Messa celebrata da Mons. Giusti all’interno del Santuario di Montenero. Sarà presente il sindaco Salvetti.