Le farmacie comunali chiudono il bilancio 19 con un utile di 267mila euro
Si è chiuso con un utile di di 267.039 euro il Bilancio 2019 di Farma.Li
Nella seduta di ieri approvato anche il Budget 2020
Livorno, 30 aprile 2020 – Nell’assemblea di ieri, 29 aprile, sono stati approvati il Bilancio 2019 e il budget 2020 di Farma.Li, la società che gestisce le farmacie comunali.
Il Bilancio si è chiuso con un utile di esercizio di 267.039 euro, confermando la tendenza avviata da alcuni anni.
La società lavora con buoni risultati, confermando un trend positivo: l’utile è andato in crescendo, grazie anche a una significativa contrazione di costi dovuta a vari fattori, quali anche il pensionamento di 7 dipendenti.
Un incremento dei ricavi si è avuto grazie allo spostamento della farmacia n.2 all’interno della Coop della Rosa, ed è in previsione anche lo spostamento della farmacia n. 8 all’interno del complesso, in via di realizzazione, della Esselunga .
Tra gli investimenti previsti, da segnalare l’opera di ristrutturazione della farmacia di piazza Grande/via Fiume.
“Valuto con soddisfazione la chiusura positiva del Bilancio 2019 – commenta l’assessore comunale alle Aziende Gianfranco Simoncini – nonostante la fase di cambiamento che sta vivendo il mercato farmaceutico”.
“Voglio ringraziare per il lavoro fatto, sia l’Amministratore Unico Valerio Bertani che il precedente direttore delle farmacie Gino Scali, andato in pensione ad inizio anno.
E nel contempo colgo l’occasione per fare gli auguri dell’Amministrazione Comunale alla nuova direttrice Fornai.
Mi sento anche di rivolgere il mio forte apprezzamento a tutti i dipendenti che, anche, durante i giorni difficili che stiamo vivendo ,hanno messo in campo un forte attaccamento all’azienda, grande disponibilità verso i cittadini e dimostrato un alto livello di professionalità”.
Per quanto riguarda il futuro – dice ancora Simoncini – mi sento di spronare la la società a portare avanti con lo stesso impegno il piano di sviluppo, che prevede a breve i lavori per la ristrutturazione della farmacia di piazza Grande e lo spostamento di una farmacia all’interno del costruendo polo commerciale Esselunga.
Oltre a questo auspico, e ne sono certo, che l’azienda saprà mettere in campo tutte quelle iniziative innovative che permetteranno di fornire ai cittadini interventi sempre più qualificati, sia in termini di consulenze personali, che di servizi”.
Questo il commento dell’Amministratore Valerio Bertani: “Appena arrivato a ricoprire questo ruolo avevo trovato una Società in forte difficoltà e con ben due ricapitalizzazioni alla spalle.
Quindi, a livello personale sono molto soddisfatto che Farmali sia riuscita a chiudere il Bilancio di nuovo in utile per la quinta volta consecutiva”.
“Ma i traguardi importanti, specie nelle Aziende – evidenzia Bertani – non si raggiungono mai da soli e mi preme sottolinearlo.
Pertanto, ringrazio, ancora una volta, tutto il personale della Società che si è di volta in volta avvicendato: dal Direttore Generale al commesso di farmacia, ai farmacisti, uomini e donne senza il quale, ovviamente, il raggiungimento di tali obiettivi non sarebbe mai stato possibile.