Eventi 25 Gennaio 2024

Le Iniziative del Museo della Città in Occasione del Giorno della Memoria

Le Iniziative del Museo della Città in Occasione del Giorno della MemoriaLivorno 25 gennaio 2024 – Le Iniziative del Museo della Città in Occasione del Giorno della Memoria

Il Museo della Città si prepara ad accogliere due significativi eventi in occasione del Giorno della Memoria, uno programmato per domani, 26 gennaio, e l’altro previsto il 29 marzo.

Venerdì 26 gennaio 2024, ore 17.00 In commemorazione della “Giornata della Memoria”, il docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale Domenico Cimarosa di Avellino, Massimo Signorini, terrà una conferenza dal titolo “Caccia al disegno di Leonardo da Vinci e a Ilo Giacomo Nunes, una famiglia livornese di origine ebraica”. Come ospite speciale, parteciperà Maria Alessandra Girosi, nipote di Ilo Giacomo Nunes.

Venerdì 29 marzo 2024, ore 17.00 Si svolgerà la presentazione del libro “Alla ricerca della Testa di Giuda”, scritto da Massimo Signorini, il quale è anche autore e docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale Domenico Cimarosa di Avellino. Ospite d’onore sarà Luigi Gallo, figlio di Maria Alessandra Girosi, nonché direttore della Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche.

Questi eventi offriranno un’opportunità di riflessione e approfondimento sulla storia, in linea con lo spirito del Giorno della Memoria, contribuendo a preservare la memoria di vicende spesso dimenticate e a onorare le vittime degli orrori del passato. Il Museo della Città si conferma così come luogo di cultura e di impegno nella diffusione della consapevolezza storica e sociale.

SVS 5x1000 2024
Inassociazione