Home 18 Luglio 2017

Ecco le nuove porte vinciane

I cancelli che separano le acque (e i fanghi) dello scolmatore dalla Darsena Toscana saranno presto operativi

Lavori in corso in Darsena Toscana. L’azienda di Rovigo che si era aggiudicata il bando della Navicelli Spa sta completando la posa in opera delle nuove porte vinciane. Una volta completata l’installazione e superato il collaudo, il cancello che separa lo scolmatore dallo specchio d’acqua della Darsena Toscana tornerà in possesso della Regione Toscana. “E’ la fine di un percorso – ha commentato l’amministratore unico di Navicelli di Pisa Spa, Giovandomenico Caridi – terminati i lavori che sono costati 280mila euro, consegneremo ufficialmente la struttura a Firenze, la quale a sua volta ne cederà la gestione all’Autorità Portuale Regionale”.

“Per quanto ci riguarda – ha spiegato l’ing Fabrizio Morelli, Segretario Generale dell’Autorità Portuale Regionale – abbiamo già pubblicato un bando di gara che prevede l’assegnazione ad un unico soggetto dei lavori di dragaggio del canale, il mantenimento delle porte e anche la loro apertura e chiusura. Abbiamo ritenuto fosse più opportuno avere un unico interlocutore”.

L’orario di apertura sarà quello stabilito nel 2013:  in corrispondenza dell’apertura dei ponti (9.30-11.00 e 15.30-17.30 dei giorni feriali) o, in caso di mancata apertura dei questi ultimi, dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30 di tutti i giorni, comprese le domeniche.

Con la completa funzionalità delle porte vinciane, il cui compito primario è separare il flusso delle acque fangose dello scolmatore dai fondali della darsena Toscana, si dovrebbe chiudere un capitolo increscioso che ha visto Autorità Portuale di Livorno e gli enti pubblici di Pisa rimpallarsi responsabilità e competenze. L’orario del 2013 che fissava finalmente la regola dei cancelli chiusi tranne che nell’orario stabilito era stato poco rispettato, causando polemiche e soprattutto maree di fango che andavano a vanificare le opere di dragaggio (costose e di lenta autorizzazione).

 

 

Fotogallery nuove porte Vinciane

[URIS id=15295]

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento