Ambiente 20 Febbraio 2019

Lega e isola ecologica nel parco Carducci: “Preoccupa e allarma la disinvoltura con cui si affronta la differenziata”

“Cresce il PAP a Livorno, ma è allarme rifiuti con disagi che aumentano, commercianti che protestano, cittadini inferociti, spazi raccolta che non bastano.

Il processo di realizzazione della raccolta differenziata da parte di questa Amministrazione non ha aperto al dialogo e alla partecipazione con i cittadini e così il conferimento dei rifiuti per la città e in questo caso, parliamo della piazza di Ardenza, non trova un modo adeguato di risoluzione.

Il disagio di alcuni esercizi commerciali, che si affacciano sulla Piazza Sforzini, si è pensato di risolverlo senza un percorso partecipativo che coinvolgesse gli interessati che vivono e lavorano nel luogo.

E’ allarme per una porzione importante del Parco Carducci che viene destinata ad Isola Ecologica per alcuni commercianti di piazza Sforzini.

E’ la prima realizzata in città, sabato 16 febbraio inaugurazione, ma lascia sconcerto e disappunto.

Un accordo stipulato con AAMPS di cui i residenti, il personale scolastico della scuola Carducci e quanti orbitano nella zona, ne sono venuti a conoscenza attraverso gli organi di stampa.

Un Parco,infatti che oltre ad essere sede della scuola elementare Carducci, è altamente frequentato e non garantirà la tranquillità e la serenità dei bambini che là , giocano.

Degrada uno spazio che è per utilizzo il cuore del rione, spina dorsale del passaggio e dello stare e ritrovarsi tra amici.

Destinare una così considerevole area del Parco per fare differenziata preoccupa e allarma per la disinvoltura con cui si sta affrontando la raccolta differenziata a Livorno.

La Lega pone il benessere del cittadino come forza trainante della propria mission sul territorio e fa della partecipazione una condizione ineludibile con cui rapportarsi con le persone ed insieme creare percorsi innovativi.

Soltanto attraverso forme partecipate possiamo dare risposte ed impulso ad azioni che trovano consenso e adesione”.

Dipartimento Rifiuti- Sezione Lega Livorno