Cronaca 4 Aprile 2020

Lega, mozione e petizione a favore di 30Mila partite iva livornesi

Gruppo_Consiliare_Lega_LivornoLivorno 4 aprile 2020 – La Lega Salvini Premier Livorno, presenta una mozione ed una petizione online che sono state promosse dal Gruppo Consiliare di Livorno (mozione a prima firma del Consigliere Alessandro Perini)  inerenti la richiesta di misure straordinarie per il sostegno delle oltre 30.000 partite IVA presenti su territorio livornese.

“A Livorno sale il grido di allarme delle Partite IVA che, senza lavorare, vedono accumularsi i costi e fermarsi gli incassi.

Proprio dal confronto con le microimprese e i lavoratori autonomi, nasce la mozione della Lega Salvini Premier, a prima firma del Consigliere Comunale Alessandro Perini, per chiedere aiuti concreti a sostenere della liquidità delle Partite IVA.

Infatti, le misure del Governo in ambito economico arriveranno a distanza di oltre un mese rispetto al Decreto che ne ha disposto la chiusura e non terranno conto del prolungarsi delle restrizioni fino, per adesso, al 13 Aprile.

Le Partite IVA restano quindi particolarmente esposte al rischio di non superare il periodo di chiusura imposto dal Governo.

Ecco perché la mozione della Lega Salvini Premier sarà votata al primo Consiglio comunale utile: Giovedì 9 Aprile.

In questo modo, il nostro partito punta ad ottenere misure urgenti ed aiuti diretti, quali: un “reddito di quarantena” che sopperisca in parte ai macanti incassi, l’ apertura di un fondo di solidarietà per garantire l’ accesso al credito bancario a tasso agevolato e contributi per il pagamento degli affitti dei fondi o delle utenze.

Le Partite IVA in attività, a Livorno, sono circa 30.000 e, a queste, vanno aggiunti tutti i lavoratori dipendenti coinvolti.

Insomma, il collasso economico di questa realtà rischia di innescare un vero e proprio dramma sociale e, a tale fine appunto, ricordiamo a tutti che sul sito Change.org è da oggi stesso possibile sostenere le suddette proposte (senza alcun costo per l’ utente firmatario) semplicemente sottoscrivendo la petizione dal titolo “Partite IVA: misure a sostegno della liquidità” reperibile al seguente link 

Le misure richieste dai Consiglieri comunali Lega di Livorno, se approvate dal Consiglio, si applicherebbero con efficacia retroattiva già al mese di marzo”