Cronaca 11 Giugno 2017

Lega: ripristinare viabilità privata zona Magenta

 

“Cari 5 stelle”, se volete sembrare quel cambiamento che dite di essere, sanate 17 anni di errori del PD. Intervenite sulla viabilità di via Magenta e Corso Amedeo.

Per dare finalmente un senso di discontinuità dalle amministrazioni precedenti in materia di viabilità del centro cittadino, dovrebbe essere presa in considerazione la correzione di una situazione che da circa 17 anni crea disagi a residenti e commercianti. L’ibrida viabilità di Via Magenta e Corso Amedeo.

Attualmente, la bellissima via Magenta – salottino del centro di Livorno – dal punto di vista della viabilità è un’autostrada. Una 2 corsie senza possibilità di parcheggio, su cui vi transitano a velocità sostenuta autobus e altri veicoli. E Corso Amedeo appare ancor più rischiosa, con marciapiedi microscopici e una carreggiata ridotta. Ma il paradosso più assurdo è che il traffico privato sia deviato tutto su via Ernesto Rossi -via residenziale strettissima, a senso unico, con palazzi molto alti e, quindi, afflitta dallo smog- anziché sulle altre due strade, a forte vocazione commerciale e sicuramente più ampie e ventilate.

Sarebbe quindi auspicabile un intervento di modifica della viabilità, aprendo nuovamente le due strade al traffico privato, magari a senso unico con parcheggi e ciclabile, o pedonalizzando, come fu proposto, e poi dimenticato, tanti anni fa (vds. progetto De Peppo).

Tra le due soluzioni, la più remunerativa è sicuramente la prima. Porterebbe una maggiore affluenza al centro cittadino, alleggerendo via Ernesto Rossi.

Riaprendo anche via Ricasoli al traffico parziale, si eviterebbe, inoltre, la situazione attuale di INSOSTITUIBILITÀ di via Magenta. I commercianti non possono promuovere eventi sulla via perché non esiste un passaggio alternativo per gli autobus.
Via Magenta insomma è l’unico collegamento tra Piazza Cavour e Piazza Attias. Se succedesse qualcosa in via Magenta gli autobus non potrebbero più transitare!

È un intervento interessante e dal costo irrisorio, ma potrebbe essere molto apprezzato dai commercianti, dai residenti e dalla cittadinanza.

Lega Nord Livorno – Dipartimento del Commercio di Zona

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento