Attualità 18 Gennaio 2024

Legge sui Caregiver Familiari: Il Tavolo Tecnico al Lavoro per una Cornice Normativa

Legge sui Caregiver Familiari: Il Tavolo Tecnico al Lavoro per una Cornice NormativaRoma 18 gennaio 2024 – Legge sui Caregiver Familiari: Il Tavolo Tecnico al Lavoro per una Cornice Normativa

Iinaugurato presso il Ministero delle Disabilità il “Tavolo Tecnico per l’Analisi e la Definizione di Elementi Utili per una Legge Statale sui Caregiver Familiari”. Il tavolo è istituito dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dalla Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone.

Il Tavolo opererà per sei mesi al fine di formulare proposte per la creazione di un disegno di legge finalizzato al riconoscimento del ruolo svolto dai caregiver familiari.

Tra gli obiettivi principali vi è l’individuazione e la quantificazione della platea, anche diversificata, dei beneficiari di una legge statale sui caregiver familiari, nonché la definizione del ruolo del caregiver all’interno di un sistema integrato di presa in carico della persona con disabilità.

“A partire dalla riunione odierna; il Tavolo inizierà i suoi lavori per offrire una risposta concreta a tutte le persone che si dedicano all’assistenza dei propri cari,” spiega la Ministra Locatelli. “L’obiettivo è giungere presto a una cornice normativa che, attraverso proposte quali agevolazioni fiscali, possa fornire sollievo e accompagnare, in particolare, i caregiver familiari conviventi. È giunto il momento di unire le diverse prospettive su questo tema e garantire un percorso univoco e condiviso in modo trasversale.”

Il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, aggiunge: “Una delle migliori modalità per tutelare una persona fragile è ‘aiutare chi aiuta’. La legge su cui lavoreremo mira a coniugare la necessità di garantire sostegni formali e professionali con quelli informali; entrambi sono essenziali per migliorare la qualità di vita delle persone non autosufficienti e dei loro familiari. L’Italia ha bisogno di regole certe per aiutare concretamente milioni di famiglie che attendono da troppo tempo risposte chiare.”

Legge sui Caregiver Familiari: Il Tavolo Tecnico al Lavoro per una Cornice Normativa

SVS 5x1000 2024
Inassociazione