Lenzi presenta la mostra fotografica su Livorno di George Tatge
Presentata la mostra fotografica su livorno del fotografo internazionale George Tatge
L’assessore alla cultura Lenzi esalta lo sguardo di luce delle opere. Una fotografia metafisica
Livorno 24 settembre 2019 – “Luci di Livorno”, la mostra del fotografo di fama internazionale George Tatge, promossa da Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura e Comune di Livorno, che apre il festival sull’umorismo “Il senso del ridicolo”, è stata presentata oggi al Museo della Città, sede anche della mostra.
“La mostra di Tatge ci offre uno sguardo sulla città” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, “La sua è una fotografia metafisica, così come lo sono molti suoi soggetti tra cui la Terrazza Mascagni. Livorno si presta a questo tipo di sguardo, soprattutto per la luce.
Gli oggetti riprodotti nelle fotografie sono definiti con precisione, quasi scontornati. In queste foto Livorno ricorda la cultura di luce olandese del ‘600.
E’ con soddisfazione che l’Amministrazione Comunale annuncia la mostra di Tatge, fotografo dal curriculum eccellente, le cui opere fanno parte di importanti collezioni in tutto il mondo.
La direzione che sta prendendo l’Amministrazione Comunale è quella di portare in città eventi culturali importanti, che restituiscano uno sguardo che ne superi i confini, che, in sostanza, è la vocazione originaria di Livorno.”
Alla conferenza sono intervenuti anche il vicepresidente della Fondazione Livorno, Angelo Murziani, il presidente della Fondazione Arte e Cultura, Luciano Barsotti, Stefania Fraddanni, curatrice della mostra e l’artista George Tatge, che dopo aver ringraziato gli organizzatori, il Sindaco, l’Assessore e le dirigenti Dinelli e Luschi, ha illustrato il senso di “Luci di Livorno” ed il concetto di casualità su cui ha basato la scelta di Livorno come oggetto della sua mostra.
Rimasto folgorato dall’aspetto e dalla luce della città, dopo essere stato interpellato dal Presidente della Fondazione Arte e Cultura, ha accettato la sfida di ritrarrre Livorno”Le mie foto sono metafore”, ha detto con una punta di commozione l’autore, “vogliono rappresentare qualcosa che va oltre”, citando De Chirico.
L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 26 settembre alle 17 e resterà aperta fino al 6 gennaio. Ingresso gratuito durante le giornate del festival “Il senso del ridicolo”.