Cronaca 18 Ottobre 2020

Leonardo Barellini nuovo direttore della senologia di Livorno

Leonardo Barellini e Maria Letizia Casani

Leonardo Barellini e Maria Letizia Casani

Livorno, 18 ottobre 2020. 

Sarà il dottor Leonardo Barellini a guidare l’Unità operativa complessa di Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella della USL Nord Ovest con sede a Livorno. 

Barellini ha ricevuto il nuovo incarico in questi giorni dal direttore generale della AUSL dottoressa Maria Letizia CasaniBarellini si è laureato in medicina all’Università di Siena e si è specializzato a Pisa.

Nel 2001 è stato Clinical and research fellow alla Brown University (USA).

Dottore di ricerca in chirurgia con una tesi sulla predisposizione genetica e sindromi multitumorali è a Livorno dal 2009.

Cresciuto come chirurgo senologo con il dottor Viti, ha successivamente approfondito gli aspetti della chirurgia oncoplastica e ricostruttiva con il dottor Casella; attualmente primario presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Siena.

Dal 2017 fa parte della Breast Unit della Azienda USL Toscana nord ovest; il gruppo di specialisti del tumore al seno che accompagna le donne in tutto il percorso diagnostico e terapeutico.

A Livorno il dottor Barellini ha svolto il ruolo di direttore facente funzioni della struttura di Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella e da gennaio 2020 è responsabile della stessa struttura presso il presidio ospedaliero di Pontedera. Nella sua attività clinica Barellini ha effettuato circa 2mila procedure chirurgiche, primary investigator in studi clinici ed è autore di numerosi contributi scientifici e articoli prevalentemente su riviste internazionali.

La direzione di Barellini consentirà di proseguire i rapporti di collaborazione clinica e scientifica con prestigiose strutture come l’Unità operativa di chirurgia senologica dell’Università di Siena e l’Unità operativa Universitaria di Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Università “La Sapienza” di Roma, diretta dal professor Diego Ribuffo.