Li.Vivo, a maggio 21 flashmob di teatro, danza e musica
LI.VIVO – LIVORNO DAL VIVO
La città diventa palcoscenico con 21 flashmob di teatro, danza e musica
Maggio 2021
Durante il mese di maggio 2021, si terrà l’evento itinerante Li.Vivo – Livorno Dal Vivo e la città diventerà un palcoscenico a cielo aperto.
Per recuperare i 21 grammi, ipotetico peso dell’anima, che le arti dello spettacolo hanno perduto durante questo lungo periodo di inattività; Li.Vivo mette in scena una serie di performance artistiche a sorpresa.
21 flashmob che coinvolgeranno 7 attori, 7 ballerini e 7 musicisti che si esibiranno in 21 luoghi diversi di Livorno.
Le location sono state scelte tra le cinque circoscrizioni della città, tra il centro storico e la periferia, con una predilezione per quei luoghi meno conosciuti e di passaggio dove l’identificazione culturale è meno forte.
Teatro, danza e musica sono i settori coinvolti per celebrare l’Arte, e non a caso.
Durante l’anno pandemico infatti sono state le arti performative a soffrire più di tutte la crisi perché il contatto con il pubblico e la vicinanza ne sono un elemento imprescindibile.
Gli attori sono stati scelti tra le associazioni firmatarie del Tavolo Teatri del Comune di Livorno (Centro Artistico «Il Grattacielo»; Centro Culturale Vertigo; Compagnia Orto degli Ananassi del Teatro della Brigata; la Compagnia degli Onesti del Teatro 4 Mori; il Teatro agricolo; Nuovo Teatro delle Commedie e naturalmente il Teatro Goldoni).
Il gruppo dei ballerini sarà invece formato da Elena Zagaroli, co-organizzatrice del progetto, alcuni membri dell’Atelier delle Arti di Chelo Zoppi, di AreaDanza e ArteDanza, oltre ad alcuni freelance.
I musicisti che parteciperanno, come singoli o band, fanno parte dell’Associazione MusicArte e di Percorsi Musicali, oltre ad alcuni freelance.
I passanti si ritroveranno casualmente ad assistere allo spettacolo.
Un effetto sorpresa che ha il fine di risvegliare l’interesse e l’amore per l’arte, una passione che ci accomuna tutti.
Durante le performance, il team di Giulia Barini, organizzatrice dell’evento, realizzerà shooting fotografici e riprese video per documentare e promuovere l’iniziativa.
Le fotografie diventeranno successivamente parte di una mostra fotografica che sarà esposta nelle bacheche comunali della città.
Il materiale video sugli spettacoli e il backstage diventerà un documentario contenente anche interviste agli artisti e agli addetti ai lavori.
Il progetto è stato pensato da Giulia Barini, fotografa livornese e curatrice di mostre collaterali di molti eventi dell’associazionismo culturale locale, nonché da 5 anni fotografa ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con la ballerina e performer artist Elena Zagaroli.
Tutto nasce dall’esigenza di risvegliare l’amore per l’arte e dare la possibilità agli artisti di potersi esprimere in uno spazio scenico a cielo aperto
Li.Vivo è un progetto realizzato grazie al supporto del Comune di Livorno che metterà a disposizione le bacheche comunali per l’affissione di 3800 stampe delle fotografie realizzate durante gli spettacoli.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook Livorno Dal Vivo e l’account Instagram @livornodalvivo_