Basket 20 Maggio 2025

Libertas e Vigevano bacchettano alcuni tifosi: “Minata la bellezza di questo sport” 

Libertas e Vigevano bacchettano alcuni tifosi: "Minata la bellezza di questo sport" Livorno 20 maggio 2025 Libertas e Vigevano bacchettano alcuni tifosi: “Minata la bellezza di questo sport” 

Libertas Livorno e Vigevano unite contro gli episodi antisportivi: “La bellezza del basket va rispettata”

Quella tra Libertas Livorno 1947 e Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 è una serie playout che finora ha regalato al pubblico emozioni forti, colpi di scena e una dose di spettacolo degna della tradizione che accomuna queste due storiche società cestistiche. Tuttavia, la passione per il basket, elemento centrale e trainante di questa sfida, è stata in parte oscurata da comportamenti poco sportivi provenienti da alcune frange delle rispettive tifoserie.

Le due società hanno deciso di intervenire con un comunicato congiunto per condannare con fermezza gli episodi incresciosi registrati in occasione delle partite precedenti.; “Comportamenti che nulla hanno a che fare con i valori che Livorno e Vigevano trasmettono quotidianamente sia dentro che fuori dal campo – si legge nella nota – arrecando invece un danno all’immagine di entrambe le squadre”.

L’appello di Livorno e Vigevano è chiaro e diretto; che la quinta e decisiva sfida sia un momento di sport vero, fatto di competizione leale, emozioni autentiche e rispetto reciproco, sia tra atleti che tra tifosi.

L’auspicio delle due società è che il parquet torni ad essere l’unico protagonista, nel pieno spirito del basket; un gioco che unisce, non divide. E che, come ha dimostrato la serie fin qui, può offrire grande spettacolo anche nel confronto più acceso, purché si resti nei limiti del rispetto e della correttezza.

Blu livorno banner
Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024