Libertas Liburnia: ieri sconfitta a Lucca
Livorno 10 dicembre 2023 – Libertas Liburnia: ieri sconfitta a Lucca
Per evitare la terza sconfitta consecutiva, non sono bastati alla Libertas Liburnia discrete percentuali al tiro ed un terzo quarto sugli scudi.
Al Palatagliate, contro i locali della Libertas Lucca, i ragazzi allenati da Emiliano Ferretti (coadiuvato da Michele Martella) hanno perso 88-75.
Dopo un primo tempino viaggiato sui binari dell’equilibrio (15-14 per i locali al 10’), il match è stato caratterizzato da strappi e controstrappi.
I lucchesi hanno mostrato lucidità al tiro nel corso del secondo quarto e si sono issati, al 20’, sul 42-35. Bella la riposta dei livornesi, che nel terzo segmento della gara hanno trovato un buon feeling con il canestro nemico e, con merito, si sono portati in vantaggio (59-61 al 30’).
Nell’ultimo tempino, i lucchesi hanno giocato con più smalto e al cospetto di una difesa poco concreta hanno effettuato il definitivo sorpasso.
Successo dei padroni di casa legittimo e meritato, ma il divario conclusivo, piuttoso vistoso, non fotografa, nelle dimensioni, l’andamento dell’intera sfida.
Domenica prossima, nell’ultima fatica del 2023, la Libertas Liburnia ospiterà, al PalaBastia, alle 18:15 l’Audax Carrara.
Un appuntamento (il penultimo del girone di andata di questo campionato di Divisione regionale 1, raggruppamento 1) delicato: la sensazione è che se scatta la ‘scintilla’, questa squadra potrà guardare al futuro con fiducia ed ottimismo. Il tabellino del match di Lucca: Pardini, Busoni 2, Botteghi, Lorenzini 9, Mori 15, Baccelli 3, Spinelli 11, Stolfi 11, Gamba 5, Mannucci, Venditti 8, Pistolesi 9. All.: Ferretti.