Libertas, palla ai giovani per la partita della bandiera
“Dopo la pausa osservata per le festività di Pasqua, la Libertas se la vedrà, nelle tre partite conclusive del torneo di B, girone A, con Sangiorgese (l’8 aprile in trasferta), Montecatini (il 15 in casa) e con Valsesia (il 22 in trasferta). La squadra di coach Gabriele Pardini è intenzionata ad onorare gli ultimi 120′ della stagione, ma soprattutto è intenzionata a gettare le basi per un domani ricco di soddisfazioni.
Il sodalizio gialloblù sta seriamente valutando l’ipotesi di chiedere il ripescaggio in B e – indipendentemente dalla categoria nella quale sarà impegnata la formazione senior – sta valutando se chiedere l‘ammissione alla nuova Under 18 Eccellenza (DNG), magari inserendo 4-5 pedine foravia. In più l’obiettivo è quello di riuscire ad inserire in organico allenatori di qualità (anche da fuori Livorno) per effettuare un importante reclutamento anche nelle categorie dei più piccoli. Non si riparte certo da zero: la retrocessione della prima squadra brucia, ma non rappresenta un ‘dramma sportivo’. Peraltro, al di là delle considerazioni tecniche, delle considerazioni del blasone e della storia della società, al momento degli (eventuali) ripescaggi, la Federazione verifica in prima analisi la solidità economica dei club. Insomma, chi può contare su un bilancio sano ed ha energie da spendere, può effettuare determinate richieste.
La partita persa pressochè in volata con Moncalieri non ha messo in mostra solo il ‘cuore’ di Soloperto e Chiacig, gli espertissimi pivot che hanno giocato (in coppia) 77′ e che (in coppia) hanno prodotto 33 rimbalzi e 35 punti, cioè più della metà del bottino complessivo degli antagonisti (il confronto si è chiuso sul 61-67). Magari alternando sciocchezze (inevitabili per atleti alle prime armi nel ruvido mondo seniores), non sono mancati spunti di qualità per i tanti giovani e giovanissimi esterni ruotati nell’arco dei quattro tempini. Gara viaggiata sui binari di un grande equilibrio, caratterizzata dal punteggio basso e da continui break e controbreak. Anche nel prossimo impegno, al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano, contro i locali della Sangiorgese, ci sarà spazio per un roster composto in larghissima prevalenza da ‘under’. La sfida (palla a due alle ore 18 di domenica 8) sarà arbitrata da Matteo Colombo di Cantù e Rosa Anna Nocera di Catanzaro. La Sangiorgese, con i suoi 28 punti all’attivo, occupa la settima piazza insieme ad altre tre squadre. I lombardi, in piena lotta per l’ingresso nei playoff, possono contare sul favore del pronostico. La Libertas giocherà la sua onesta partita: sarà un test importante per i tanti ragazzi che possono mettersi in mostra e diventare punti di riferimento in vista della nuova annata”.