Libri: incontro con Raffaele Mozzillo, autore di Calce, romanzo segnalato al premio Strega 2020
Livorno 3 marzo 2020 – Venerdì 6 marzo 2020 alle ore 17.30 presso Taragaruz in via Ernesto Rossi 23, 57125 Livorno si terrà la presentazione del romanzo segnalato al premio Strega 2020 “Calce, o delle cose nascoste” di Raffaele Mozzillo (effequ). L’autore dialogherà con Emiliano Dominici, scrittore
Il cuore sacro dipinto sulla calce sbeccata che si vede nella copertina del romanzo non rappresenta solo una scena precisa della narrazione, ma ne racchiude i tratti profondi: siamo al Sud, nella cintura urbana che costeggia Napoli, una periferia indolente e feroce, dove l’edilizia è fortuna e disgrazia per chi di quel lavoro deve campare. E così la famiglia Coppola, che da lì parte per poi scappare a cercare fortuna in Svizzera e dalla Svizzera torna, cercando ancora fortuna, è con la calce che costruisce il proprio destino. Coprendo opportunamente con una mano di bianco tutti i segreti, tutti i vizi, tutte le cose che non è bene mostrare.
Ma i muri si sbeccano presto: e così piano piano frana la famiglia Coppola, si disgrega e si dissolve in un ciclo catartico, e disperato, e colmo di passione.