Eventi 12 Luglio 2018

Libri: ultimo appuntamento con “ La Bella Estate” a Villa Maria

Venerdì 13 luglio (ore 18.30) nel giardino di Villa Maria (via Redi)

“Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea”. Laura Cini presenta l’ultimo saggio di Clara Errico e Michele Montanelli

L’appuntamento rientra nella rassegna “ La Bella Estate” a Villa Maria. Incontri con l’autore

 

Livorno, 12 luglio 2018 – Venerdì 13 luglio alle ore 18.30, nel giardino di Villa Maria, sede del Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo, si terrà il terzo appuntamento con “La Bella Estate”, il programma d’incontri con gli autori promossi dal Comune di Livorno e dalla Coop Itinera.

Ospiti dell’incontro saranno Clara Errico e Michele Montanelli con  il saggio di recente uscita, dal titolo “Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea”.

Basato sulla ricerca nei documenti d’archivio, il volume propone uno spaccato sulla attività teatrale a Livorno nei secoli XVII e XVIII, narrando le vicende di coloro che a vario titolo hanno operato nel settore, spinti dalla passione per le commedie comiche, i drammi e le opere in musica. In particolare, attraverso il ritrovamento degli atti di una controversia risalente alla metà del Seicento fra i proprietari dello Stanzone delle Commedie,  la famiglia Bonfigli, e alcuni fornitori e artigiani, gli autori propongono una ricostruzione dell’aspetto interno del teatro, illustrato nel volume da  Marco Mancini.

La presentazione del saggio sarà a cura di Michele Montanelli attraverso il dialogo con Laura Cini, attrice e regista, in un percorso che racconta le vicende del teatro amatoriale del passato con qualche accenno al presente.

  • Ingresso gratuito
CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento