Rugby
1 Ottobre 2024
Lions Amaranto e Pecore Nere alla Domenica Sportiva
Livorno 1 ottobre 2024 – Lions Amaranto e Pecore Nere alla Domenica Sportiva Lions Amaranto e Pecore Nere in meta , anche lontano dai tradizionali campi con tanto di porte ad acca. 14 rappresentanti delle due realtà rugbistiche livornesi hanno vissuto un’esperienza memorabile, ospiti del celeberrimo programma la ‘Domenica Sportiva’ , trasmesso ieri, domenica 29 settembre, dalle 22:40 in diretta dagli studi televisivi della RAI di Corso Sempione, a Milano. In particolare è stato, alle 23:00, Emanuele Bertolini – uno dei soci fondatori dei Lions, attualmente consigliere del club e allenatore degli under 16 – a prender la parola e ad illustrare in sintesi le attività dei due sodalizi. Con le sue parole, sono stati celebrati, in modo prestigioso, i 25 anni di ‘storia’ del club della LundaX Lions Amaranto stessa (con i suoi 520 tesserati e le sue 11 rappresentative), e i 10 anni di esperienza di un pallone ovale portato all’interno dell’istituto penitenziario cittadino de ‘Le Sughere’ (esperienza dalla quale poi è nata la ‘splendida’ iniziativa delle ‘Pecore Nere’, la squadra composta da detenuti del carcere stesso, attiva nel campionato amatoriale Old toscano). È stata ricordata la figura di Manrico Soriani , colui che per primo ha creduto nel progetto ‘Pecore Nere’: significative le foto, trasmesse durante l’intervento di Bertolini,relative all’intitolazione allo stesso ‘Chico’ Soriani del campo in sintetico posto all’interno del carcere. Simpatico il modo con il quale i livornesi presenti in studio abbiano, a telecamere spente, familiarizzato con i giornalisti Simona Rolandi e Alberto Rimedio e con gli opionionisti del programma stesso Lele Adani, Eraldo Pecci , Adriano Panatta e Mauro Bergonzi. Immancabile, appena finita la diretta, la foto con conduttori e collaboratori della Domenica Sportiva.
In ordine alfabetico i 14 ‘rugbisti’ livornesi, che hanno rappresentato la LundaX Lions Amaranto e le Pecore Nere, di fronte ad una vastissima platea, su Rai 2:
Luca Baroni, Maurizio Berti, Emanuele Bertolini, Giuseppe Ciaravolo, Fabio Giorgi, Biagio Lembo, Marco Lenzi, Davide Mantovani, Emiliano Marchi, Giacomo Marchi, Michele Niccolai, Andrea Pannocchia, Massimo Soriani, Arianna Vallese.
1
Corso sommelier Livorno 13 gennaio 2025
banner-mostra-giovanni-fattori
Inassociazione
Banner Aamps