Lions Club Livorno: “Tutto pronto per Swipe – Party for PiùBlu”, un evento in difesa del mare livornese
Livorno 14 ottobre 2022 – Lions Club Livorno. Tutto pronto per Swipe – Party for PiùBlu
Un evento in difesa del mare livornese
Conto alla rovescia per Swipe – Party for PiùBlu, l’evento organizzato da Lions Club Livorno Host in scena sabato 15 ottobre, dalle ore 20 in poi, al Terminal Crociere di Livorno.
Una serata di raccolta fondi sui generis, un mix di impegno, divertimento, amicizia, relazioni e spettacolo il cui ricavato andrà a favore di PiùBlu, progetto in difesa del mare livornese.
Il ricevimento si articolerà in diversi momenti tra cui una sfilata di moda a cura del brand Milchstrasse di Livorno, arricchita con i gioielli della gioielleria Danilo Avelardi e occhiali dell’ottica Giachi.
La cena a buffet con open bar sarà accompagnata da musica e DJ set e accoglierà momenti di approfondimento e riflessione sullo stato del nostro mare e sulle azioni che possiamo mettere in atto per creare cambiamento positivo.
Durante la serata si potrà ammirare la grande installazione artistica “Il Capodoglio Giovanni”
E’ un capodoglio di dodici metri, realizzato con 2.220 contenitori per alimenti usati. Dal materiale recuperato si è realizzato 4.500 elementi da assemblare per ricostruire la superficie esterna dell’animale.
Una grande e suggestiva scultura ideata nel 2019 dall’artista Edoardo Malagigi per conto di SCART, progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera, che riproduce in scala 1:1 un capodoglio esistente nel Santuario Pelagos.
“La risposta allo Swipe – Party for PiùBlu è stata finora buonissima e questo ci riempie di energia. Tutta la serata è stata pensata per supportare il service principale che porteremo avanti tra il 2022 e il 2023 – spiega Stefano Pampaloni, presidente del Lions Club Livorno Host – si tratta di un progetto che nasce sul territorio per il nostro territorio e che ha l’obiettivo ambizioso di parlare a più persone possibile per tutelare, tutti insieme, l’ambiente marino livornese.
Per questo il progetto PiùBlu è stato concepito come un grande serbatoio in grado di contenere al suo interno iniziative multilple, dal carattere educativo, informativo, dimostrativo, ludico e concreto”.
Qualche esempio degli appuntamenti di PiùBlu?
Nell’arco dei mesi si susseguiranno una mostra di Trash Art all’Acquario di Livorno, una giornata di pulizia delle spiagge lungo la costa livornese con la collaborazione del Leo Club Livorno, la realizzazione di un murale a tema marino e l’acquisto di compattatori di plastica incentivanti.
Il titolo dell’evento non è un caso, ma nasce proprio dal significato del termine inglese “swipe”. “Fare Swipe” vuol dire infatti effettuare un movimento con la punta del dito, sullo schermo di un dispositivo mobile intelligente.
Lo facciamo quotidianamente per scorrere le notizie del giornale, la bacheca dei social, per scegliere e cambiare pagina. L’idea di Swipe – Party for PiùBlu è quella di fare diventare quotidianità piccoli gesti di cambiamento, sviluppando un senso di responsabilità critica personale nei confronti dell’ambiente, per cambiare rotta.
L’evento è reso possibile grazie al supporto di numerosi partner: Autorità Portuale, Livorno Porto 2000, Gino Mercedes, Lena Artebagno, Zaki Creative digital agency, Milchstrasse, Studio Dentistico Smile Restyle, Gioielleria Avelardi, Eventi Italia, Bagni Pancaldi, Ottica Giachi, F.telli Santucci, Gruppo Hera, Scart, Sogese, Gruppo S, Seatrag, Porto Immobiliare.
INFO: Per maggiori dettagli sul progetto PiùBlu e partecipare al crowdfunding: https://gofund.me/752703b5
Per restare aggiornato sui service del Lions Club Livorno Host, segui la pagina FB https://www.facebook.com/lionsclublivornohost.