L’istituto Vespucci potenzia la comunicazione con Youtube e i podcast
2021 – anno social e non solo
Novità per il Vespucci Colombo sul fronte della comunicazione
“l’istituto sta mettendo in campo una serie di iniziative volte a migliorare il suo rapporto con il territorio, sfruttando quanto la tecnologia può offrire in epoca di pandemia, ma non solo, con l’obiettivo di crescere e di far crescere negli studenti
Diverse attività sono valide per i percorsi di PCTO
La consapevolezza e il valore di una comunicazione corretta, trasparente e ben fatta” afferma la professoressa Elena Lorenzini, responsabile del settore comunicativo per l’istituto:
il 2021 si è infatti aperto con il tour virtuale, dal sito della scuola, per tutti i genitori e i ragazzi che volevano conoscere l’istituto prima di effettuare l’iscrizione
E’ ripartito il canale Youtube della scuola, riaperto grazie all’iniziativa “I mercoledi della biblioteca”
Attivo lo spazio di incontri settimanali messi in campo dai professori Francesca Luseroni e Lorenzo Carletti per poter parlare di una serie di tematiche con ospiti di primissimo livello, accademici, docenti, esperti locali e nazionali.
Da poco sono partite i profili Facebook e Instagram, gestiti da un gruppo di studenti con il supporto dei professori Gaetano Mastrorilli, Antonella Filippi ed Elena Lorenzini, che con regolarità pubblicano post con iniziative dell’istituto, notizie curiose,interviste
A fine mese partirà PVC, ovvero ,Podcast del Vespucci-Colombo, prima esperienza radiofonica dell’Istituto, promossa dai professori Marco Barsacchi e Lorenzo Carletti e sposata immediatamente da un folto gruppo di studenti – che sono stati divisi per gruppi di interesse, capitanati da altrettanti docenti che si sono messi a disposizione, che già stanno lavorando alla realizzazione della prima trasmissione radiofonica.
“L’idea della radio viene da lontano” dicono gli ideatori “finalmente quest’anno abbiamo trovato il modo, abbiamo i supporti tecnici e le professionalità, in istituto, che ci aiuteranno e tanti ragazzi che, con grande entusiasmo, hanno subito portato alla redazione gli argomenti che intendono trattare e si sono organizzati per partire subito – di questo siamo veramente molto soddisfatti, anche perché deve essere la LORO radio, strumento per dar LORO voce, insieme ai social”.
E ben presto verrà attivata una terza redazione per la realizzazione di un giornale cartaceo, visto che l’istituto è stato scelto dal Miur per il progetto “Il giornale di classe”.