Il livornese Alex Mastromarino sarà la voce dell’Italia al Festival in Portogallo
Sarà Alex Mastromarino la voce dell’Italia al Festival Internazionale del Portogallo, che si svolgerà dal 23 al 26 agosto
Alex Mastromarino, reduce della vittoria come Miglior Attore Protagonista per Jersey Boys all’Italian Musical Award 2016, la cui serata di gala, presentata da Michelle Hunziker, è stata trasmessa da Canale 5 il giorno di Santo Stefano, l’artista toscano dalla voce di velluto è in partenza per Lisbona, pronto a rappresentare la bandiera tricolore al FESTIVAL INTERNACIONAL DA CANÇÃO DA SERRA DA ESTRELA, uno dei festival internazionali più prestigiosi in Europa, con un brano di cui è anche autore: Nothing can stop the run.
Il brano, con un arrangiamento decisamente efficace, che unisce l’eleganza di archi e fiati alla “007” all’accattivante suono distorto delle chitarre, è caratterizzato da una melodia estremamente orecchiabile, che strizza l’occhio al Pop delle classifiche e necessita di un’estensione vocale da vertigine, come quella del fortunato personaggio Frankie Valli del musical JERSEY BOYS, per cui Alex è stato premiato dopo la straordinaria esperienza che lo ha visto trionfare sulle scene italiane e francesi. L’interpretazione di Alex in Jersey.
Boys ha infatti conquistato il pubblico ed è stata accolta da critiche entusiastiche, non solo da parte della stampa italiana, ma anche da quella francese, in occasione della lunga permanenza del musical a Les Folies Bergère a Parigi.
Il titolo del brano che presenterà al Festival parla da sé: “niente può fermare una corsa”, niente e nessuno, nemmeno una persona che ha il potere di sconvolgere un equilibrio, perché grazie alla Vita che a volte ti mette a confronto con prove importanti, a volte destinate al fallimento e altre dolorose, si diventa però sempre più forti e coraggiosi.
Il Festival sarà scandito in tre serate, dal 23 al 25 agosto – più un gran gala finale sabato 26 -, che vedranno Alex confrontarsi con diversi artisti provenienti da tutti gli altri paesi europei, alcuni dei quali reduci dal mondo dell’Eurovision Song Contest.
Il Patron della kermesse è infatti Nuno Figueira, per anni capo delegazione della TV di stato del Portogallo per le partecipazioni all’Eurovision Song Contest.
Ancora prima dell’incontro vincente con Claudio Insegno, che lo ha diretto come Frankie Valli nel fortunato e pluripremiato Musical dell’anno Jersey Boys, Alex può vantare un background professionale notevole.
Ha infatti lavorato in diversi musical di successo, come Lady Day, The Producers, Grease, Aladin, De’ Rocky Horror, affiancando tanti celebri nomi tra cui Amii Stewart, Enzo Iacchetti, Paolo Ruffini, i Pooh, Gigi Proietti, Mara Maionchi.
Insieme alla partecipazione al Festival Internazionale del Portogallo, altre novità attendono l’artista livornese nella prossima stagione teatrale, oltre alla sua prima esperienza cinematografica nel cortometraggio Italia diretto da Giuseppe Cardaci.