Livornine2030, II edizione ‘Contest Giovani Innovatori’: il 12 aprile l’evento conclusivo e la proclamazione dei vincitori
Livorno 11 aprile 2024 – Livornine2030, II edizione ‘Contest Giovani Innovatori’: il 12 aprile l’evento conclusivo e la proclamazione dei vincitori
Venerdì 12 aprile alle ore 16.00 all’Auditorium Pamela Ognissanti in piazza Saragat si terrà l’evento conclusivo della seconda edizione del “Contest Giovani Innovatori”, il concorso organizzato dal Polo per l’innovazione urbana ‘Livornine2030’ in collaborazione col Comune di Livorno, finalizzato a premiare le migliori idee imprenditoriali giovanili capaci di valorizzare la città di Livorno con potenziali ricadute dirette sul territorio.
L’evento, al quale parteciperanno il sindaco di Livorno Luca Salvetti e l’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini, prevede la presentazione delle idee progettuali sviluppate dai ragazzi attraverso un pitch, ovvero una presentazione valutata da una giuria di esperti, al termine della quale saranno proclamati i vincitori dell’edizione 2023/2024.
Scopo del contest, riservato a giovani, singoli o gruppi informali di età compresa tra i 16 e i 35 anni, è quello di incentivare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione sociale e tecnologica in settori di rilevanza per il territorio di Livorno, come Economia del Mare, Economia Verde, Industria Creativa. L’iniziativa è stata anche un’opportunità per i ragazzi delle scuole superiori, che hanno avuto la possibilità di attivare percorsi personalizzati PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di quello della Provincia di Livorno.
Quest’anno è stata registrata una significativa partecipazione di giovanissimi under 18, che si sono cimentati con impegno, interesse e determinazione nell’elaborazione delle loro idee progettuali legate alle innovazioni tecnologiche o sociali ispirate ai valori di accoglienza, multiculturalismo, imprenditorialità, competitività e cooperazione. Alle proposte ritenute più meritevoli o con il più alto grado di innovazione sono stati offerti percorsi formativi e incontri di coaching individuali finalizzati alla stesura di un piano di sviluppo imprenditoriale. Nello specifico, nel mese di febbraio è stato organizzato il percorso di tutoring e coaching: durante gli “Start up learning days” i giovani partecipanti sono stati affiancati da esperti per affrontare i temi della comunicazione e dell’innovazione, nonché della redazione di business plan. A questa prima fase è seguita quella del vero e proprio coaching one to one, in cui, supportati dal team di lavoro di Livornine2030, i giovani innovatori hanno messo in campo le conoscenze acquisite per sviluppare la propria idea trasformandola in un vero e proprio progetto imprenditoriale.
Il pitching day del 12 aprile rappresenta la fase finale del percorso: i ragazzi sono chiamati a presentare il loro piano di sviluppo davanti ad una giuria qualificata, che avrà il compito di valutare i progetti e selezionare le idee vincitrici.