Under 14 Lions: bel successo contro i Mascalzoni del Canale 1
Livorno 19 marzo 2024 – Under 14 Lions: bel successo contro i Mascalzoni del Canale 1
Bello è pensare che la consegna ufficiale alla squadra under 14 di quel libro di 240 pagine ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’, in quella opera con la quale sono iniziati i festeggiamenti per i primi 25 anni d’attività del club e nella quale trova spazio anche la storia del sodalizio, con aneddoti e con la vera motivazione per la quale, nel 1999 la società stessa è stata battezzata ‘Lions Amaranto’, abbia dato a tutto l’ambiente nuovi stimoli.
La consegna ufficiale di una copia del libro alla rappresentativa under 14 della LundaX Lions Amaranto si è registrata sabato 2 marzo, pochi minuti prima del match casalingo con i pari età del Bellaria Pontedera, in una sfida poi vinta 51-25.
Nelle settimane precedenti, i livornesi avevano faticato a cogliere buoni risultati. Nel successivo impegno di campionato, andato in scena in questo sabato di festa per il rugby italiano (il riferimento è al trionfo degli azzurri sul campo del Galles nell’ultima fatica del ‘Sei Nazioni’), gli amaranto, sempre sul prato amico dell’‘Emo Priami’ di Stagno, si sono imposti sulla rappresentativa sinergica dei Mascalzoni del Canale ‘1’, la franchigia che coinvolge le realtà di Piombino, Cecina, Elba, San Vincenzo e Grosseto.
I padroni di casa, in vantaggio 21-5 all’intervallo, hanno vinto con un perentorio 50-5. Nella mini-classifica di giornata, cinque punti (affermazione con bonus-attacco) per la LundaX Lions Amaranto e nessun punto per i Mascalzoni del Canale ‘1’, battuti con un margine superiore alle sette lunghezze e a bersaglio solo con una meta. La formazione allenata da Michele Pelletti, Antonio Risaliti e Davide Bonomo ha messo in mostra buonissime qualità.
Compagine in crescita. Sabato prossimo gli amaranto giocheranno a Recco il torneo interregionale ‘RugbyFest’.
I giocatori, classe 2010 e 2011, utilizzati nel derby della costa con i Mascalzoni del Canale ‘1’:
Filippo Serafini, Cristian Ricci, Mattia Cinquini, Daniele Fabozzi, Francesco Prestinari, Luca Brondi, Dieto Bartolini, Diego Bellandri, Giulio Ciulli, Karim Niang, Gabriele Archibusacci, Morgan Pannese, Filippo Cioli, Fabio Cappanera, Ryan Romano, Elia De Giulli, Elia Spagnoli, Federico Rossi, Francesco Rossi, Adriano Biagi.