Cronaca 18 Ottobre 2022

Livorno contro le guerre: “No Wars, la pace è di tutti”, domenica flash mob alla Rotonda

Livorno 18 ottobre 2022

“No Wars, la pace è di tutti, il conflitto armato non è mai la risposta”. Livorno contro le guerra organizza domenica 23 ottobre alle ore 10. 00 una manifestazione pubblica alla Rotonda di Ardenza

Perchè scendiamo in piazza:

“È inconcepibile la passività con la quale noi, uomini e donne dell’Occidente, camminiamo sull’orlo dell’abisso nucleare” (Tomaso Montanari).

“Questa guerra, oltre a prefigurare il rischio nucleare, alimenta un aggravamento economico, sociale e umanitario in ogni parte del mondo (Giulio Marcon).

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art. 11 della Costituzione Italiana)

… e perché Livorno vuole tornare ad esprimere la sua anima più storica e profonda che si esprime nell’accoglienza e tolleranza verso popoli e idee, nella rivendicazione della libertà per ogni persona, nella solidarietà verso i più deboli.

Valori che sono incompatibili con qualsiasi guerra.

Il 23 ottobre Livorno risponde ai vari appelli lanciati a livello nazionale e si aggiungerà alle tante piazze che vogliono mettere la Pace al centro dell’attenzione della collettività e delle istituzioni, chiedendo che si lavori con grande determinazione ad una immediata interruzione delle ostilità in Ucraina.

 

E’ un’impresa difficile, ma non provarci nemmeno la rende impossibile.

Hanno già aderito finora e parteciperanno coi loro simboli:

 

ANPI, Emergency, Libera, ANPPIA, l’Associazione Culturale Livorno Palestina, Mezzaluna Rossa Curda, Italia Cuba, Italia Nicaragua; Laboratorio della Solidarietà – Bottega del Mondo, ArciAtea, ArciGay, Associazione Evelina DeMagistris; don Ablondi, amici di don Quilici, Microcrediamoci, Associazione Vivi Centro; Comitato Pontino San Marco, Livorno Porto Pulito, i ragazzi di Livornesity e tante altre realtà collettive e di quartiere cittadine.

L’appuntamento è alle ore 10,00 alla Rotonda di Ardenza, lato Tre Ponti. Qui ci scambieremo un saluto iniziale e faremo anche una flash mob con alcune riprese suggestive dei partecipanti che verrà poi condivisa in rete:

portatevi tutti grandi fogli di carta con scritto in rosso NO WAR…

Poi ci incammineremo verso la Terrazza Mascagni in quella che vuole essere una piccola Marcia della Pace livornese.

Qui si terranno gli interventi delle associazioni non partitiche che vorranno esprimere il loro pensiero.

UNISCITI ANCHE TU, COME SINGOLA PERSONA O INSIEME ALLA TUA ASSOCIAZIONE, COMITATO, GRUPPO DIFFUSO.
La Pace è di tutti ed è il momento di dirlo con forza tutti insieme.
Anche a Livorno.

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua