Eventi 20 Settembre 2022

Livorno e il mare, “Scienziate in bicicletta”, un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica

Livorno 20 settembre 2022 –

Il giorno 23 settembre a Livorno si svolgerà un pre-evento, nell’attesa della prossima Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, dal titolo:

Livorno e il Mare: Scienziate in bicicletta

Le ricercatrici e i ricercatori di ISPRA e CNR-Istituto per la BioEconomia, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, il CIBM, Aplysia Ricerche Applicate, il Consorzio LaMMA, la Capitaneria di Porto, l’AMP della Meloria, la Lega Navale sez. Livorno, l’Acquario di Livorno, il Centro Surf 3 Ponti Livorno e la FIAB Livorno, Aplysia Ricerche Applicate, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE nella città di Livorno

QUANDO 23/09/2022 da 16:00 a 19:30
DOVE Livorno, dogana d’Acqua Via del Cedro
Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi:

https://www.isprambiente.gov.it/it/events/livorno-e-il-mare-scienziate-in-bicicletta/registration-form

Sarà ospite dell’iniziativa Domenico D’Alelio ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn, “cicloscienziato”.


Durante l’itinerario si toccheranno tutti i luoghi della città che si occupano di Scienze del Mare, si inizierà alla Dogana d’Acqua poi, lungo le vie d’acqua dei «fossi», passeremo dalla sede Comunale e dallo Scoglio della Regina.

L’itinerario proseguirà sul lungomare, con sosta all’Acquario e, attraversando la Terrazza Mascagni si concluderà alla spiaggia dei Tre Ponti che rappresenta il luogo ludico di Livorno per eccellenza, dove il mare viene fruito sia dal punto di vista sportivo che di relax durante tutto l’anno.

Ad ogni tappa saranno presentati gli studi e le ricerche scientifiche condotte dalle ricercatrici e dai ricercatori e che riguardano l’ambiente marino-costiero.

In particolare i partner di Scienza Insieme anticiperanno gli eventi in programma previsti il 30 settembre durante la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Durante la pedalata saremo accompagnati dalle barche della Lega Navale che veleggeranno lungo la costa. A richiesta, coloro che vorranno seguire dal mare l’evento, potranno essere ospitati sulle barche della LNI Livorno previa prenotazione da inoltrare: livorno@leganavale.it sino ad esaurimento posti.
Punto di ritrovo: Dogana d’Acqua Via del Cedro, ore 16:00
Punto di arrivo: Spiaggia dei 3 Ponti
Percorso: 7 km, misto su strade e ciclabili https://goo.gl/maps/tMXfSZjpgd8AjVPx5
Tappe: Dogana d’Acqua, Comune Livorno, Scoglio della Regina, Acquario di Livorno, Circolo Windsurf
Contatti: mail graziella.rossini@ibe.cnr.it  tel. 055 5226013 – isabella.buttino@isprambiente.it
Lega Navale: livorno@leganavale.it

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua