Livorno, ecco la Superluna del Cervo che sorge dietro le colline del Gabbo (Foto)
Gli splendidi scatti di Luciano Milianti
Livorno 4 luglio 2023 – Livorno, ecco la Superluna del Cervo che sorge dietro le colline del Gabbo
La superluna sorta il 3 luglio 2023 al calar del sole e tramontata al sorgere del Sole di oggi, 4 luglio, è chiamata anche; Superluna del Cervo, perché in questo periodo i cervi iniziano a ricrescere le loro corna.
Si tratta della prima superluna del 2023 e la prima di una serie di quattro che si verificheranno tra luglio e settembre.
La superluna si verifica quando la Luna è nella fase di plenilunio (luna piena) e si trova nel punto più vicino alla Terra, chiamato perigeo. In questo caso, la Luna appare leggermente più grande e luminosa del solito.
La Luna ha raggiunto la sua fase di plenilunio precisamente alle 13:40 di lunedì 3 luglio, mentre il giorno successivo, martedì 4 luglio, avverrà il perigeo, quando la Luna sarà a una distanza di 360.147 chilometri da noi.
Di seguito gli scatti del nostro astrofilo livornese Luciano Milianti che ha immortalato la Superluna mentre faceva la sua apparizione da dietro le colline del Gabbro. Una grande sfera luminosa che si alza nel cielo al crepuscolo, illuminando tutto intorno con una luce rosa arancione e rossa e che ti incanta con il suo bagliore.