Livorno 7 novembre 2024 Livorno: Guardia di Finanza distrugge 300 kg di cocaina e merce contraffatta (Video)
Distrutti 300 kg di Cocaina e Migliaia di Articoli Contraffatti Sequestrati dalla Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza di Livorno ha recentemente completato un’importante operazione di distruzione di droga e merce contraffatta, frutto di un anno di indagini e sequestri. Durante l’operazione, sono stati inceneriti circa 300 kg di cocaina pura, divisi in 250 panetti, con un valore di mercato stimato di oltre 60 milioni di euro. La cocaina era stata sequestrata nel corso di diverse operazioni antidroga, condotte prevalentemente nell’area portuale e in varie località della provincia.
Oltre alla droga, le Fiamme Gialle hanno distrutto migliaia di articoli contraffatti, valutati per un totale di oltre 100mila euro. Questa merce comprendeva prodotti che violavano le normative sul diritto d’autore, sul Made in Italy e sugli standard di sicurezza.
L’operazione di smaltimento è stata condotta con il massimo livello di sicurezza. L’intervento è stato autorizzato dall’Autorità Giudiziaria dopo le analisi preliminari che hanno confermato l’alta purezza dello stupefacente. Il trasporto verso l’inceneritore è stato accompagnato da un imponente dispositivo di sicurezza, che includeva mezzi terrestri e il supporto aereo di un elicottero della Sezione Aerea di Pisa.
Questa azione si inserisce in un quadro di operazioni che, nell’ultimo anno, hanno portato a numerosi sequestri e all’arresto di oltre dodici persone coinvolte nel traffico di droga. Il successo dell’operazione ha impedito che la droga finisse sul mercato illegale, proteggendo così la comunità da un’ondata di stupefacenti e dai rischi ad essi associati.
Il lavoro della Guardia di Finanza di Livorno si conferma essenziale nella lotta al traffico di stupefacenti e alla commercializzazione di merce contraffatta, contribuendo a ridurre l’economia criminale e a salvaguardare la legalità.