Livorno, la Ocean Viking ha sbarcato oggi 112 migranti
Livorno 26 febbraio 2026 Livorno, la Ocean Viking ha sbarcato oggi 112 migranti
La nave umanitaria Ocean Viking è approdata questa mattina, mercoledì 26 febbraio 2025, nel porto di Livorno, con a bordo 112 migranti soccorsi in due operazioni distinte al largo della Libia. L’arrivo è avvenuto intorno alle 8:00, con la nave scortata da una motovedetta della Capitaneria di porto.
A bordo, il personale della sanità marittima ha effettuato una prima valutazione delle condizioni di salute dei migranti. Nel frattempo, sulla banchina, la Protezione Civile, i servizi di emergenza, la Croce Rossa e numerosi volontari hanno allestito postazioni per fornire assistenza medica, generi di conforto e vestiario. L’assessore al sociale del Comune di Livorno, Andrea Raspanti, era presente per coordinare le operazioni di accoglienza.
La composizione dei migranti è eterogenea: 81 provengono dal Bangladesh, 11 dall’Egitto, 8 dalla Somalia, 6 dalla Siria, 4 dal Pakistan, 1 dal Camerun e 1 dal Mali.
Dopo le prime cure e l’identificazione da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno, i migranti saranno distribuiti in vari centri di accoglienza della Toscana, in collaborazione con le prefetture locali.
Questa operazione evidenzia ancora una volta l’importanza delle missioni di soccorso nel Mediterraneo centrale, dove migliaia di persone tentano la traversata ogni anno in cerca di una vita migliore, spesso affrontando pericoli mortali.