Livorno Libera, la polemica: “Fontana e skateboard Vs reddito di cittadinanza”
Le critiche da parte di Livorno Libera sulla decisione dello stanziamente dei fondi
Livorno Libera – “Fontana e pista di skateboard (totale 450.000 euro), reddito di cittadinanza.(totale 224.400 euro). Questo l’accostamento naturale che abbiamo fatto in commissione.
E’ di questi giorni il dibattito sul tema e le giuste rimostranze di chi non è riuscito ad ottenere i benefici attesi (200 euro al mese per sei mesi), pur avendone i requisiti, quando, il 18 luglio scorso, è arrivata in commissione la proposta di inserimento, nel piano triennale delle opere pubbliche, di una fontana (la cui localizzazione, peraltro, non è ancora stata individuata) e di uno skate-park (quest’ultimo da collocare presso la Rotonda di Ardenza).
Con tutti i problemi che attraversa la città (lavoro, sociale, emergenza abitativa, ecc.) ci domandiamo se queste potessero rappresentare le migliori scelte possibili. Noi crediamo di no.
La stessa collocazione della pista di skateboard alla Rotonda di Ardenza, con tutte le prevedibili problematiche di impatto acustico a questa collegabili, in un’area, da sempre, a vocazione “familiare”, al di là delle altre considerazioni, non ci è sembrata la soluzione ideale. Avevamo chiesto di valutare la possibilità di una diversa collocazione ma…”,