Cronaca 2 Luglio 2023

“Livorno non è immune ad atti discriminatori ed omolesbobitransfobici”, l’intervento di Arcigay

Livorno 2 luglio 2023 .- “Livorno non è immune ad atti discriminatori ed omolesbobitransfobici”, l’intervento di Arcigay

Imbrattato “Queer Wall” murale a tema LGBTQIA+

“Fuck Lgbt” e “Pervert”: il murale Queer Wall, inaugurato lo scorso 24 giugno al Parchino dell’Odeon a Livorno, è stato imbrattato da alcune persone chiaramente omolesbobitransfobiche che hanno deciso di vandalizzare brutalmente l’omaggio alla storia e all’orgoglio della comunità LGBTQIA+.

Il murale è stato promosso dall’associazione L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno, realizzato dall’artista Giulia Bernini in arte Oblò del Collettivo Uovo Alla Pop in collaborazione con l’associazione MuraLi, con il patrocinio del Comune di Livorno e l’adesione di Toscana Pride.

Il progetto di realizzazione dell’opera è stato ideato dal Gruppo Giovani di Arcigay Livorno con il fine di sensibilizzare tramite l’arte la comunità cittadina, in particolare quella giovanile, al tema delle differenze.

Accogliamo questa notizia con molto sconcerto proprio a una settimana dal Toscana Pride 2023 che si svolgerà a Firenze l’8 luglio e a cui parteciperemo con ancora più orgoglio e resistenza. Negli ultimi mesi la comunità LGBTQIA+ è sempre più sotto attacco e il clima di odio, discriminazione e violenza è sempre più forte e sentito anche sul versante politico.

Questo atto vandalico è la dimostrazione che anche Livorno, che da anni lavora sulle tematiche LGBTQIA+ con anche l’apertura di un Centro Ascolto LGBTQ+ (l’Approdo), non è immune ad atti discriminatori ed omolesbobitransfobici per questo è importante continuare a portare avanti azioni di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche LGBTQIA+.

Il murale verrà restaurato nei prossimi giorni e per questo chiediamo alla cittadinanza tutta di aiutarci a riportare l’orgoglio e l’arcobaleno a Livorno che da sempre ci caratterizza!

Martina Cardamone
Presidente L.E.D. Libertà e Diritti Arcigay Livorno Comitato Territorial

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024