Aree pubbliche 25 Febbraio 2025

Livorno, nuova rampa e passeggiata alla Terrazza Mascagni: accessibilità migliorata e lavori quasi conclusi

Livorno, nuova rampa e passeggiata alla Terrazza Mascagni accessibilità migliorata e lavori quasi conclusiLivorno 25 febbraio 2025 Livorno, nuova rampa e passeggiata alla Terrazza Mascagni: accessibilità migliorata e lavori quasi conclusi

La Terrazza Mascagni, uno dei luoghi simbolo della città, si rinnova con interventi che ne migliorano la fruibilità e l’accessibilità.

Sono ormai in fase di completamento i lavori che hanno visto la realizzazione di una nuova passeggiata lastricata e di una rampa d’accesso più sicura e inclusiva per le persone con disabilità.

I lavori si sono concentrati sulla zona della Terrazza Mascagni lato Bagni Tirreno, dove è stata costruita una nuova rampa con pendenza regolare, in sostituzione della precedente struttura, giudicata poco funzionale.

La vecchia rampa, infatti, pur consentendo di evitare i gradini, era caratterizzata da una pendenza tale da renderne l’utilizzo estremamente faticoso per chi si muove in sedia a rotelle.

“In discesa servivano i freni a disco, in salita ci voleva una teleferica”, commentano in modo colorito alcuni frequentatori della zona.

Ora, grazie ai lavori dell’Amministrazione comunale, il percorso risulta più pianeggiante e agevole, con una pendenza notevolmente ridotta. L’accesso avviene da un nuovo ingresso, precedentemente chiuso, e la rampa si integra meglio nel contesto urbano, garantendo maggiore sicurezza e comodità.

Una passeggiata più curata e funzionale

 

Oltre alla rampa, è stato effettuato un importante intervento di prolungamento della pavimentazione lungo il muro dei Bagni Tirreno e il parcheggio dell’Acquario.

Questo tratto, in precedenza caratterizzato da terreno sterrato, sassi e buche, risultava spesso impraticabile, soprattutto dopo le piogge, quando si trasformava in una distesa di fango e pozzanghere.

Ora, grazie alla nuova lastricatura, la passeggiata è completamente percorribile, garantendo un camminamento più sicuro, pulito e confortevole per tutti i cittadini.

L’ultimo intervento ancora da completare riguarda il ripristino della scalinata nel punto in cui sorgeva la vecchia rampa.

Una volta ultimati questi lavori, il progetto potrà dirsi concluso, intanto la città ha ora una Terrazza Mascagni ancora più bella, funzionale e accessibile a tutti.

Livorno, nuova rampa e passeggiata alla Terrazza Mascagni: accessibilità migliorata e lavori quasi conclusi

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024