Ambiente 4 Luglio 2023

Livorno Porto Pulito: “la centralina mobile di Arpat non serve a nulla, vogliamo una centralina fissa vicina al porto”

inquinamento portuale da fumi di naviLivorno 4 luglio 2023 – Livorno Porto Pulito: “la centralina mobile di Arpat non serve a nulla, vogliamo una centralina fissa vicina al porto”

Inquinamento nell’area portuale, l’associazione Livorno Porto Pulito, esprime critiche sui luoghi scelti per le rilevazioni, per loro sono troppo lontani dal porto. La lettera di Livorno Porto Pulito

“Una centralina mobile inutile e dannosa
Rileviamo che, dopo Piazza Grande, il furgone rosso di Arpat con a bordo la centralina di rilevamento della qualità dell’aria è approdato in Piazza Cavour.

Doveva trattarsi di una rilevazione dei fumi portuali (la Convenzione fra Comune e Arpat parla di collocazione dei rilevatori in aree “limitrofe” al porto) e invece la distanza dalla banchina più vicina è passata da 600 a 800 metri.

Solo la terza destinazione prevista (il mercatino americano) sarà abbastanza prossima alle navi, ma lì il
furgone sosterà solo 80 giorni su 365.

I primi dati rilevati confermano un livello di biossido di azoto in Piazza Grande paragonabile a quello del famigerato Viale Carducci, seconda strada più inquinata della Toscana per il traffico stradale.

Abbiamo un bel problema, quindi, che si tratti di emissioni da autoveicoli, di strascico di emissioni portuali o delle due fonti insieme.

Nel frattempo, in ogni caso; gli atti finali del Progetto Internazionale Aer Nostrum (a cui ha partecipato anche  Arpat) attestano che nelle aree portuali di Livorno le medie di inquinamento sono “nettamente superiori a quelle delle stazioni urbane di fondo”.

Come segnalato nell’ulteriore PEC inviata oggi al Comune e ad Arpat; queste conclusioni dovrebbero essere sufficienti perché TUTTE le autorità interessate adottino immediatamente le necessarie misure di mitigazione:

controlli seri e trasparenti sulle emissioni a bordo, multe, carburante allo 0,1% di zolfo già prima di entrare in porto, contingentamento crociere, pulizia camini, effettiva elettrificazione di navi e banchine…
Inoltre, come richiediamo da tempo, è urgente l’installazione di almeno una centralina FISSA in prossimità del porto, in quanto trattasi di un chiaro sito industriale.

Invece si preferisce attendere un altro anno intero, tanto durerà la campagna di monitoraggio in corso.

Più i tempi lunghissimi per la comunicazione dei risultati, l’iter burocratico, il reperimento fondi, l’installazione e quant’altro.

Ecco perché siamo in presenza di una campagna mobile perfino dannosa alla nostra salute. Utile solo a prendere tempo”
ASSOCIAZIONE LIVORNO PORTO PULITO APS

Inassociazione
kasita natale 2024