Livorno pubblicizzata nella metro di Parigi con gli scatti di Andrea Dani
Livorno 18 dicembre 2025 Livorno pubblicizzata nella metro di Parigi con gli scatti di Andrea Dani
Livorno in mostra nella metro di Parigi: le immagini di Andrea Dani raccontano la città oltre i confini
Livorno arriva nel cuore dell’Europa grazie alla forza evocativa delle immagini. Nei giorni scorsi, lungo le pareti della metropolitana di Parigi, è comparso un maxi cartellone pubblicitario dedicato alla città, impreziosito da una selezione di fotografie firmate da Andrea Dani, fotografo livornese da anni impegnato nella valorizzazione visiva del territorio.
Un’anteprima che non è passata inosservata: lo scatto del pannello, condiviso sui social, ha subito attirato curiosità e orgoglio, testimoniando come l’identità livornese possa dialogare con una delle capitali culturali più importanti del mondo. Le immagini, pensate per una campagna di promozione turistica, raccontano Livorno attraverso luce, colori e dettagli capaci di parlare a un pubblico internazionale.
Le immagini apparse nella metro sono frutto di un accordo di promozione turistica tra il Comune di Livorno e la Camera di Commercio di Nizza che si chiama “Dieci Comuni”.
L’affissione attuale rappresenta una versione preliminare del progetto, una prova di esposizione. La campagna entrerà pienamente nel vivo a cavallo tra i mesi di Gennaio e Febbraio 2026.
Questo progetto conferma la volontà di investire a livello di promozione turistica basandosi su una comunicazione visiva forte, contemporanea e riconoscibile, affidata allo sguardo di chi conosce profondamente la città e sa restituirne l’anima.
Portare Livorno nella metro parigina significa collocarla in uno dei luoghi di maggior passaggio e visibilità al mondo, dove ogni giorno transitano milioni di persone. Un’opportunità strategica per raccontare l’attrattività turistica di una città autentica, fatta di mare, storia, quartieri, architetture e atmosfere uniche, lontana dagli stereotipi e capace di sorprendere.
Per Andrea Dani si tratta di un traguardo significativo, vissuto con discrezione e orgoglio: la conferma che la fotografia può diventare strumento di racconto urbano e promozione culturale, capace di superare i confini geografici e trasformarsi in ambasciatrice di un territorio.
Un progetto che dimostra come Livorno sappia parlare al mondo anche attraverso l’arte dell’immagine, lasciando il segno nei luoghi simbolo della mobilità e della vita quotidiana europea.

