Livorno Rugby (serie B), Domenica, per la 1° giornata, trasferta a Firenze
Il nuovo torneo di B, al via in questa prima domenica d’ottobre, appare livellato verso l’alto e con tante squadre attrezzate quasi quanto molte formazioni di A.
La riforma dei campionati, che ha cancellato, per questa stagione, retrocessioni dalla A alla B, ha determinato, per molte realtà della serie A, scelte radicali. I sodalizi che oggettivamente non hanno possibilità di lottare per il salto in eccellenza, hanno (comprensibilmente) programmato un’annata di transizione.
Mancheranno, per formazioni di medio e basso valore della A, feroci stimoli di classifica. Viceversa, per molte delle 48 società di B (inserite in 4 gironi zonali da 12 formazioni ciascuno) è allettante la possibilità di battagliare per i sette posti che significano promozione.
La prima di ciascun raggruppamento andrà subito in A, mentre le quattro seconde, nella post-season, si affronteranno per determinare le ulteriori tre promosse.
Tra le 48 squadre, una sola retrocederà in C1. Nel girone B di serie B, in questa prima giornata, il Livorno Rugby renderà visita, al ‘Mario Lodigiani’ (ex ‘Padovani’) di Firenze alla locale formazione cadetta dei Medicei.
Calcio d’inizio alle 15,30, arbitro Paolo Acciari di Perugia. I biancoverdi si presentano al primo appuntamento ufficiale dell’annata al gran completo. L’allenatore Zaccagna ha, di fatto, tutta la rosa a disposizione.
Sicure le convocazioni di due promettenti elementi dell’under 18 della rappresentativa della Costa Toscana, la Franchigia nata nell’estate del 2016 grazie al lavoro sinergico tra Livorno Rugby, Amatori Rosignano, Emergenti Cecina e Bellaria Pontedera.
Si tratta del mediano di mischia Zannoni e del terza linea Merani, giocatori di sicuro avvenire, del ’99 (ovviamente gli atleti inseriti nelle Franchigie possono usufruire del ‘doppio tesseramento’).
Nella mischia labronica ci sarà spazio per il pilone Tangredi e per il terza linea Bottari, tornati nell’ovile biancoverde, dopo le proprie esperienze in serie A.
L’esperienza non manca certamente all’apertura Squarcini, al terza linea Gagliardi ed ai centri Reitsma e Battagello, tornati in campo dopo alcuni anni ‘sabbatici’.
I labronici hanno ben lavorato nel corso della preparazione estiva e sembrano in grado di poter disputare un torneo ricco di soddisfazioni.
Attenzione però: solo con una prova di grande sostanza sarà possibile strappare punti preziosi a Firenze. I Medicei cadetti sono stati promossi (in carrozza) dalla C1 alla B nella scorsa annata.
Possono contare anche su elementi che nell’ultima annata hanno vinto il campionato di A, con la maglia della maggiore rappresentativa dei Medicei, e che non rientrano nel progetto della prima squadra, protagonista ora nel torneo di eccellenza.
Insomma sarà un derby toscano tutt’altro che facile per gli ospiti. Il Livorno Rugby giocherà poi domenica 8 in casa con il Pesaro (incasso devoluto in beneficenza, a favore del progetto ‘AiutiamoLI’) e domenica 15 sul terreno del Florentia.
Tre partite nelle quali si comprenderà se la squadra – dall’età media bassa, nonostante la presenza dei giocatori di cui sopra – è già matura per lottare per il vertice.