Livorno Rugby U10, ottimo terzo posto nel torneo Colla de Sensi di Noceto
Livorno 9 ottobre 2024 – Livorno Rugby U10, ottimo terzo posto nel torneo Colla de Sensi di Noceto
Ottimo terzo posto ottenuto nella propria categoria al Torneo ‘Colla De Sensi’ di Noceto (evento di grande prestigio che ha coinvolto ben 25 società ed oltre 1200 atleti del settore propaganda provenienti da tutta Italia) è stato festeggiato, portandosi sotto la tribuna, dai validissimi elementi dell’Unicusano Livorno Rugby under 10, intonando ‘Gente di mare’, l’inno che dal lontano 1994 caratterizza tutte le imprese più belle delle varie rappresentative del club labronico delle ‘Tre Rose’.
Forse agli stessi giovanissimi giocatori ed ai loro accompagnatori, è cresciuta la curiosità di conoscere il motivo per il quale tale canzone presentata all’Eurofestival del 1987 da Tozzi e Raf (interpreti che nulla hanno a che fare con la costa toscana) sia stata ‘adottata’: un segreto svelato nell’ultimo capitolo del libro ‘Biancoverdi in meta, la storia del Livorno Rugby 1931’, a disposizione degli sportivi presso la segreteria del ‘Maneo’.
Peraltro, proprio a Noceto, contro i padroni di casa si giocò la partita spareggio, nella primavera del 1989, che sancì una ‘storica’ promozione in A1 (all’epoca massimo campionato nazionale) dei livornesi, all’epoca sponsorizzati ‘Corime’; un altro evento raccontato nel libro di cui sopra.
Alle porte di Parma, gli scatenati biancoverdi under 10, sotto la guida degli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Federica Muzi, hanno dapprima battuto 10-0 (ogni meta un punto) i Centurioni Lumezzane e 6-0 i Lyons Piacenza e si sono così qualificati ai quarti di finale della manifestazione. Contro il Parma, pareggio 2-2, con i livornesi premiati dalla monetina e capaci di qualificarsi alla semifinale, dove hanno perso alla golden-meta, 2-3, contro il Sesto. Netta (5-1) l’affermazione nella finale per la terza posizione con il Parma Le Viole.
Una terza piazza di tutto prestigio: giusto festeggiarla cantando ‘Gente di mare’. E magari scoprire il curioso motivo per il quale tale hit sia diventata compagna d’avventura delle mete più belle…
I giocatori (classe 2014 e 2015) protagonisti in terra nocetana: Marco Alessio, Cristiano Aspromonti, Giulio Cesare Campora, Leonardo Cecconi, Giorgio D’Ammando, Giorgio Gambogi, Giacomo Zanni, Daniel Lunardi, Giorgio Martellozzo, Alessandro Salerno, Giorgio Serretti, Zaccaria Tognatolusini. Assente Alberto Cenci, che si è sentito male a ridosso del torneo.