Livorno scacchi Under 14 è campione toscano a squadre
La storica vittoria qualifica i giovani livornesi per il campionato italiano
Livorno 16 settembre 2019 – La formazione under 14 dell’ASD Livorno scacchi conquista per la prima volta il titolo di campione toscano a s quadre.
Vittoria nettissima, ottenuta battendo tutti gli avversari al palazzetto dello sport di Poggibonsi sabato 14 settembre.
La squadra era composta da Raul Barbetti, campione regionale under 14, Aurora Trambusti, campionessa regionale under 14, Elia Rossi, Tommaso Spiller, e il piccolissimo Ettore Sassi, campione provinciale e vice campione regionale under 8.
Grandissima prestazione di Elia Rossi che ha vinto tutte e 5 le partite disputate, e di Aurora Trambusti che ha realizzato 3 vittorie e un pareggio.
Solida la prestazione di Raul Barbetti, che in prima scacchiera ha dovuto affrontare gli avversari più forti, conquistando 5 pareggi su 5.
Buona la prova di Tommaso Spiller, due vittorie e un pareggio e della mascotte della squadra Ettore Sassi, che ha sfidato senza paura avversari di 6 anni più grandi totalizzando 1 vittoria e un pareggio su 3 partite.
Questa grande prestazione di squadra, in uno sport tipicamente individuale, è stata resa possibile dal grande lavoro del tecnico accompagnatore, l’istruttore nazionale FSI CONI Maurizio Soventi, e dalla costante partecipazione di questi ragazzi alla scuola di scacchi di Livorno, che sabato 21 settembre riprende la sua attività al Museo di storia naturale, a partire dalle ore 15.
Questa storica vittoria qualifica la formazione labronica al campionato italiano a squadre giovanile che si terrà ad Arco di Trento dal 31 ottobre al 3 novembre.