Sport 5 Maggio 2024

L’MVTomei cede in casa nei tre set con i Lupi

L'MVTomei cede in casa nei tre set con i LupiLivorno 5 maggio 2024 – L’MVTomei cede in casa nei tre set con i Lupi

Al Pala Tomei i Lupi S. Croce fanno loro la gara in tre set, centrando la matematica salvezza a una giornata dal termine. Niente da fare per lo IES MVTomei che deve arrendersi al maggiore tasso tecnico dei rivali conciari, arrivati a Livorno con “in prestito” vari elementi della Serie A2.

Locali in campo con Cipriani opposto a Croatti, Lupo e Ian Poli in banda, Grassini e Verdecchia al centro, libero Papini. Lupi S. Croce schierati con Gatto opposto a Giannini, Mati e Russo al centro, Brucini e Petratti in banda, libero Gabbriellini.

Ritorno in campo da titolare per capitan Marco Croatti, che non assaggiava il taraflex dall’ultimo match interno contro Foligno dello scorso 20 gennaio. La bandiera biancorossa, all’ultima sua gara da giocatore, è stata omaggiata sul punteggio di 7-6 per i locali da una vera e propria standing ovation da parte del numeroso pubblico presente nel momento della sostituzione con Giacomo Poli, che è poi rimasto in campo fino alla fine. Inizio faticoso per l’attacco di casa, sull’11-14 coach Piccinetti è costretto a richiamare i suoi in panchina, il momento sorride agli ospiti che spingono in attacco con Brucini e Petratti.

Sul 12-19 altro time-out di Livorno che prova a ricompattarsi e in parte ci riesce, rosicchiando qualche punto agli avversari. Sul 16-20 è il time-out di coach Pagliai a interrompere l’incontro, ma il set sembra saldamente nelle mani dei conciari che continuano a condurre nel punteggio. Sul 17-21 dentro Gallina al servizio per i pisani e sul 18-24 il muro di Russo permette ai rivali di prendersi la prima frazione di gioco.

Ospiti avanti 5-1 nel secondo set, con lo IES che si rifugia nel time-out. Lupi sul 7-1, con Gatto implacabile in posto quattro, mentre l’attacco di casa fatica a trovare il varco giusto.

Piccolo break per i locali con Giacomo Poli in battuta (6-8), ma è solo un fuoco di paglia visto che il set continua a essere in mano ai conciari (8-13). Sul 9-16 ancora tempo per lo IES MVTomei. Giacomo Poli cerca i primi tempi di Grassini per provare a dare una scossa alla squadra, ma il ritmo lo detta sempre S. Croce, complici anche i tanti errori (soprattutto al servizio) dei labronici che agevolano il compito ai rivali. Sul 14-22 si rivede in campo Gallina al servizio, ma è sull’ennesimo errore dai nove metri dei locali che i Lupi vanno a punto vincendo anche il secondo parziale.

Nel terzo set tornano in vantaggio i locali con Grassini al servizio, la pipe di Ian Poli vale il 7-4, con coach Pagliai che richiama i suoi in panchina. S. Croce ribalta ben presto le cose grazie agli errori di Livorno e sul 7-8 è il turno di coach Piccinetti di chiamare il time-out. Ospiti avanti grazie ai muri di Russo e la verve di Mati, ma lo IES non demorde e i due ace consecutivi di Cipriani valgono il 15-15, con le due squadre che  rimangono a stretto contatto. MVTomei avanti di un punto e tempo per i conciari.

Buon momento per Cipriani che trova la giusta confidenza in posto due garantendo punti preziosi ai suoi. Ma la “palla” ce l’hanno nuovamente in mano i Lupi, avanti di tre quando ci si avvia nella fase clou del match (18-21) e viene chiamato l’ultimo time-out dell’incontro per i labronici. Normale amministrazione negli scambi finali per il sestetto di Pagliai, l’ace di Giacomo Poli prova a tenere a galla la squadra di casa (20-23), ma arrivano in successione i primi tempi di Mati e di Russo che chiudono la sfida.

Archiviata l’ultima partita casalinga di questa sfortunata stagione, l’ultimo impegno della squadra dei Vigili del Fuoco sarà sabato 11 maggio alle ore 18 in casa di Foligno.

 

Sorrisi e anche un po’ di commozione nel post partita per capitan Marco Croatti alla sua ultima partita da giocatore: l’alzatore ha saltato di fatto metà stagione per colpa di un fastidioso infortunio al ginocchio, ma è stato sempre vicino ai compagni per tutto l’anno, dispensando incoraggiamento e consigli soprattutto ai più giovani, onorando quindi nel migliore dei modi la fascia che ha portato al braccio.

“Qui al MVTomei sono stato benissimo – le sue parole a fine partita – gli ultimi tre anni sono stati bellissimi e anche questa stagione, conclusa purtroppo con la retrocessione, posso dire che non usciamo sconfitti; durante gli allenamenti e nelle partite eravamo molto uniti, abbiamo sempre cercato di divertirci, che è il vero significato di questo sport. Cosa vedo nel mio futuro? Intanto voglio riprendermi al meglio dal punto di vista fisico, ma nel mio domani c’è sicuramente la pallavolo, staremo a vedere in che forma”.

 

IES MVTOMEI – LUPI S. CROCE 0-3

IES MVTOMEI: Poli G. 3, Cipriani 11, Poli I. 9, Papini L1, Golino ne, Verdecchia 4, Grassini 8, Molesti ne, Diamanti ne, Puccinelli L2 ne, Lupo 4, Croatti, Balducci ne, Savi ne. All.: Piccinetti-Facchini.

LUPI S. CROCE: Gabbriellini L1, Brucini 10, Russo 6, Matteini ne, Petratti 6, Gatto 8, Giannini 2, Mati 8, Gallina, Moretti L2 ne, Montini, Garibaldi, Baldini. All.: Pagliai-Finisini.

ARBITRI: Scarpitta e Cannas.

PARZIALI: 18-25, 17-25, 20-25. Ace: 6-0. Battute sbagliate: 13-4. Muri vincenti: 6-5. Attacco: 31%-42%. Ricezione: 55%-58%.

SVS 5x1000 2024
Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
Inassociazione