Cronaca 19 Novembre 2021

L’onorevole Potenti in visita al 185° Rgt. RAO “Folgore”

Livorno 19 novembre 2021

Si è svolta Venerdì 19 novembre 2021 la visita dell’ On. Manfredi Potenti, membro della II^ Commissione Giustizia al Parlamento, presso il 185° Rgt.Par. Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, reparto del Comando Forze Speciali dell’Esercito (CONFOSE), di Viale Marconi a Livorno.

Il Deputato Manfredi Potenti accompagnato da  Vito Capogna, sono stati accolti in visita presso la Caserma, dal Generale di Brigata, Pietro Addis, Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito e dal Comandante di Reggimento Colonnello Luigi Pulli.

È stato poi offerto dal padrone di casa un “Coffee Break” nel Circolo Unificato della Caserma, dove il Deputato nel rievocare un suo aneddoto personale familiare, ha fatto emergere un collegamento storico tra l’Operazione Herring e la famiglia stessa. Ciò ha aggiunto un nuovo tassello rendendo la Giornata ancora più significativa.

Dopo la piccola pausa, la delegazione si è spostata nella Sala dei Ricordi del Reggimento, dove sono custoditi gelosamente i reperti ritrovati nell’area dove era ubicato il piccolo aeroporto.

Al suo interno, viene anche custodito il vessillo cucito dalle suore di Fiesole nel 1944, voluto dal capitano Gay come simbolo dello Squadrone Ricognizione Folgore costituitosi dopo l’8 settembre e distintosi nella guerra di liberazione.
Un museo di grande valore storico commemorativo dell’Operazione Herring.

Successivamente, il briefing sul  Reggimento dove sono state illustrate le capacità attuali degli eredi del vessillo dello  Squadrone  “F “.

Eredi di quella bandiera di uomini che hanno combattuto agli ordini del Capitano Gay per liberare l’Italia, oggi 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi.

L’onorevole Potenti, prendendo la parola si è congratulato per le elevatissime competenze professionali e l’incessante impegno profuso dal personale del 185° su tutti gli scenari geo politici attuali.

Al termine della presentazione ha voluto lasciare un suo pensiero di ringraziamento sull’Albo d’Onore del Reggimento a cui è seguito la consegna di un cadeau.

Successivamente, il trasferimento presso Rosignano, dove il Deputato Manfredi Potenti, accompagnato da una rappresentanza militare ha fatto visita al Monumento dedicato ai Caduti dell’Operazione Herring.
Ha depositato una corona di alloro in memoria dei Caduti.

A conclusione della visita, dopo lo Standing lunch, ai saluti l’On. Manfredi Potenti ha lasciato un suo positivo giudizio ed un particolare ringraziamento.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, offerte 23 novembre - 6 dicembre
Inassociazione