Cronaca 26 Aprile 2023

Lorenzo della Pasticceria Cristiani tra i primi dieci qualificati della selezione italiana della Coppa del Mondo del Panettone

Livorno 26 aprile 2023 – Lorenzo della Pasticceria Cristiani tra i primi dieci qualificati della selezione italiana della Coppa del Mondo del Panettone

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il panettone di Lorenzo Cristiani della omonima pasticceria, accede alla Finale della Coppa del Mondo del Panettone, l’evento biennale dedicato al grande lievitato della tradizione italiana.
Una bella riconferma per Lorenzo, che ha portato il savoir-faire del nostro territorio alle selezioni 2023, che si protrarranno con lo stesso regolamento nei diversi paesi partecipanti fino alla dichiarazione dei vincitori nel 2024.

Lorenzo, quarta generazione Cristiani, è diplomato pasticcere professionista nel più autorevole centro di formazione della cucina italiana, l’ALMA fondata da Gualtiero Marchesi, con sede a Colorno, in provincia di Parma. Laureato anche in economia aziendale presso l’Università di Pisa, Lorenzo ha unito solida formazione tecnica, esperienza nell’impresa di famiglia e intraprendenza, proiettandosi verso obiettivi internazionali.

A lui e a tutta la Pasticceria Cristiani, marchio storico riconosciuto dal Mise con sede unica in via Salviano 6, arrivano le congratulazioni di Confcommercio: “Il nostro territorio vanta straordinarie eccellenze, in campo gastronomico e non solo. Lorenzo, già tra i migliori pasticceri toscani under 30, è un giovane di esempio alle generazioni che devono affacciarsi nel mercato del lavoro, sia come dipendenti, sia come imprenditori, sia come anello di congiunzione tra la storia dell’azienda familiare e un contesto più ampio”.

Ed ecco i dieci pasticceri che si sono qualificati e che passano alla finale che si svolgerà a Sigep Rimini a gennaio 2024.

Claudio Colombo, Pasticceria Colombo, Barasso (Varese)
Michele Pirro, Cafè noir, San Marco in Lamis, Foggia
Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (Sondrio)
Fabio Gennaro, Pasticceria Delizia, Poggio a Caiano (Prato)
Massimiliano Maiorano, La Forneria, Napoli
Riccardo Tonlorenzi, Pasticceria Tonlorenzi di Tonlorenzi Mirko e Riccardo, Seravezza (Lucca)
Fabio Tuccillo, Tucillo Bakery, San Gennaro Vesuviano
Lorenzo Cristiani, Pasticceria Cristiani, Livorno
Beatrice Volta, Come una volta, Quarrata
Andrea Tedeschi, Pastry Lab di Andrea Tedeschi & C, Bologna

SVS 5x1000 2024
Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
Inassociazione