Lotta alla processionaria. Emessa ordinanza per privati
Ordinanza del sindaco di disinfestazione
Lotta alla processionaria
Obbligo di effettuazione di interventi sugli alberi dei privati cittadini
Livorno, 2 febbraio 2018 – E’ partita anche per quest’anno la guerra alle processionarie del pino, i lepidotteri provvisti di peli urticanti che si sviluppano sui nidi degli alberi, pini in particolare, proprio in questo periodo.
Per questo motivo i privati cittadini proprietari di giardini e terreni con alberi di pino sono tenuti ad adottare gli interventi necessari per un’efficace lotta al lepidottero, così dacontrastarne la diffusione e prevenire eventuali rischi per la salute delle persone e degli animali.
A stabilirlo è un’ordinanza che il sindaco Filippo Nogarin ha emesso mercoledì 31 gennaio in cui, in particolare, si ordina “a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare nell’immediato le opportune verifiche sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di processionarie”.
Comincia infatti adesso, complici le giornate più calde, il periodo più pericoloso perché le larve provviste di peli urticanti, nella loro migrazione al suolo, possono arrecare fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto (uomini e animali domestici).
In presenza di nidi, i cittadini sono tenuti ad adottare tutti gli interventi utili ad un’efficace lotta all’animale e, in particolare: “provvedere alla tempestiva rimozione a proprie cura e spese dei nidi mediante taglio dei rami, da parte di operatori adeguatamente protetti, avvalendosi anche di ditta specializzata; procedere allo smaltimento dei rami con i nidi riponendo gli stessi in appositi sacchi che, una volta chiusi ermeticamente, dovranno essere conferiti ad idoneo impianto di incenerimento”.
Per quanto riguarda il verde pubblico, l’Amministrazione ha già avviato come ogni anno una serie di sopralluoghi e contestuali interventi tesi a rimuovere i nidi invernali di processionaria da parchi, giardini pubblici e scuole e asili comunali dove sono presenti pini, cedri e conifere. Gli interventi proseguiranno anche nel mese di febbraio.