Lucchesi, 25 presenze in nazionale a soli 24 anni
Livorno 28 luglio 2024 – Lucchesi, 25 presenze in nazionale a soli 24 anni
Gianmarco Lucchesi è il primo rugbista livornese capace, a neppure 24 anni, di vantare ben 25 caps azzurri. Il tallonatore, nato il 10 settembre 2000, ha giocato anche le tre recenti partite dell’Italrugby nel tour del Pacifico.
Le gare esterne con Samoa, Tonga e Giappone hanno confermato le qualità della squadra allenata da Gonzalo Quesada, già messe in evidenza nell’ottimo ‘Sei Nazioni 2024’ e permesso di consolidare l’ottava piazza nel ranking mondiale, il migliore piazzamento nella storia azzurra.
In senso assoluto, in nazionale, tra gli atleti livornesi, vantano più presenze di Lucchesi – passato questa estate dal Benetton Treviso al Tolone -, solo Marzio Innocenti, Fabrizio Gaetaniello, Andrea De Rossi e Fabio Gaetaniello, che hanno concluso le loro eccellenti carriere rispettivamente con 42, 39, 34 e 30 caps. Curiosamente, Fabio Gaetaniello, direttore tecnico della prima squadra, dell’under 18 e dell’under 16 della LundaX Lions Amaranto, è stato anche allenatore di Lucchesi, ai tempi del Granducato, la franchigia giovanile livornese nella quale sono stati impegnati, dal 2015 al 2022, i tesserati Lions.
Lucchesi è realmente molto affezionato ai colori amaranto, ai dirigenti e agli allenatori che gli hanno consentito di iniziare l’attività rugbistica e poi di effettuare il salto verso il mondo professionistico. A Lucchesi è dedicato un intero capitolo del libro ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’, edito dalla stessa società amaranto e scritto dal romanziere Renzo Pacini e dal giornalista Fabio Giorgi.